Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

08/10/09

ING Orange Everyday più che gratis

ING-Orange-Everyday Orange Everyday è un conto associato ad una carta di debito che promette di rivoluzionare il mondo bancario. Ing Direct infatti ora paga per usare gratuitamente i suoi prodotti… purtroppo non in Italia. In Australia ING Direct ha lanciato l’innovativa carta Orange Everyday che non solo è gratuita ma ti paga per utilizzarla.


Che cosa è Orange Everyday

Orange Everyday è un “transaction account”, una tipologia di conto utilizzata nei paesi anglosassoni  per effettuare transazioni. In particolare il conto è rappresentato da una carta di debito Visa tramite cui effettuare tutte le operazioni di pagamento e prelievo. Orange Everyday è assimilabile quindi alle nostre carte conto come Genius Card di Unicredit.

Come funziona

Orange Everyday ti permette di effettuare tutte le operazioni di pagamento e prelievo presso ATM gratuitamente, inoltre ti paga per effettuare alcune operazioni:
  • ricevi 50 centesimi di bonus ogni volta che prelevi almeno $200 dagli sportelli bancomat (ATM);
  • ricevi $20 quando effettui il tuo primo acquisto tramite Orange Everyday;
  • ricevi $20 quando accrediti il tuo primo stipendio.
Questi bonus sono validi fino al 4 dicembre 2009.

Quanto costa

Il conto è praticamente gratis:
  • non c’è alcun canone periodico o commissione;
  • la carta può essere utilizzata gratuitamente presso tutti gli sportelli ATM australiani;
  • gratis altri servizi quali gli avvisi tramite SMS o email, gli assegni, i pagamenti online e presso i POS.
Il tasso di interesse è zero, caratteristica tipica dei “transaction account” che appunto sono utilizzati per l’operatività e non come forma di risparmio.

La mia opinione

ING Direct ha già 1,25 milioni di clienti in Australia grazie al conto di deposito e ai mutui. Con Orange Everyday sembra insistere sul concetto che non occorre addebitare commissioni per guadagnare. I suoi guadagni saranno ottenuti dagli interessi che riuscirà ad ottenere dalle somme depositate dai clienti.
Non c’è dubbio che è un’ottima offerta, anche senza considerare i bonus in promozione. In Italia si stanno diffondendo le carte-conto che sono un prodotto simile a Orange Everyday, ma costano sicuramente di più. Ovviamente non è detto che in futuro ING introduca il prodotto anche in Italia.
Quel che è certo è che in futuro prenderà forma il concetto di moneta elettronica, dove il contante sarà sostituito da una carta o dal cellulare tramite i quali potremo effettuare i pagamenti presso i negozi o online.

Nessun commento:

Posta un commento