Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

26/08/09

Consolidamento dei debiti

Consolidamento del debito
In un periodo di crisi come l’attuale riscontra sempre più successo l’operazione di consolidamento dei debiti.

Il consolidamento dei debiti è un tipo di finanziamento utile quando si hanno più prestiti o mutui accesi. Con tale operazione infatti tutti i precedenti finanziamenti vengono accorpati in un unico nuovo prestito. Quindi si chiudono i vecchi finanziamenti e se ne apre uno nuovo con un nuovo piano di ammortamento.  Per esempio supponiamo di aver contratto un prestito per l’auto e uno per i mobili di casa, il primo con valore residuo di 10.000, il secondo di 5.000 euro. Potremo chiudere entrambi i prestiti, e aprirne uno nuovo da 15.000 euro.

Caratteristiche dell'operazione

Il consolidamento può prendere la forma di:
  • prestito;
  • mutuo.
Si ricorre al secondo caso quando l’importo del finanziamento è elevato (oltre 30-50.000 euro). Il prestito di consolidamento può esser fatto con un normale prestito o con la cessione del quinto; per il mutuo  ovviamente si ricorre ad un mutuo per cui occorrerà ipotecare un immobile di proprietà.

Per ricorrere all'unificazione del debito occorrono anzitutto i normali documenti richiesti per la domanda di finanziamento:
  • documento di identità
  • codice fiscale
  • dichiarazione dei redditi e ultima busta paga se dipendenti.
Inoltre occorre fornire i dati, in particolare il debito residuo, dei prestiti che si intende chiudere tramite l'operazione.

I vantaggi

I vantaggi nell’operazione di consolidamento dei prestiti sono molteplici:
  • maggiore comodità e controllo: si paga una sola rata invece che più rate con diverse scadenze e magari a diversi beneficiari;
  • risparmio di costi: si risparmia già solo sul fatto di effettuare un solo pagamento, sia la commissione di incasso rata che sull’eventuale spesa di bonifico;
  • riduzione della rata: si può ridurre il totale da pagare allungando la durata del prestito ma anche grazie a tassi di interesse che possono essere mediamente vantaggiosi (per esempio se abbiamo sottoscritto un mutuo quando avevamo uno stipendio nettamente inferiore all’attuale o se avevamo acceso un mutuo in un periodo di tassi alti);
  • aumento dell’importo erogato: con il consolidamento dei prestiti è possibile ottenere un importo aggiuntivo rispetto ai prestiti chiusi.

Puoi confrontare varie offerte di finanziamento tramite consolidamento dei debiti tramite il sito di Prestiti Online.

Nessun commento:

Posta un commento