Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

08/05/09

Mutuo con il cap al 5,5% di Banca Monte Paschi

Pochi giorni fa ho descritto i mutui con il cap, indicando come le banche tendino in questo periodo di incertezza sui tassi a non offrirli alla clientela. Da questa politica si discosta Banca Monte dei Paschi di Siena, che è proprio l’unica banca ad apparire su MutuiOnline con un'offerta di mutuo cap.

Permettimi una breve considerazione: di periodo in periodo le banche attuano diverse politiche in tema di finanziamenti, a volte sono più aggressive a volte meno a seconda che privilegino una politica di conquista di quote di mercato o di redditività. Pensa alle politiche promozionali o comunque economiche di ING, BNL, Credem o CariParma attuate l’anno scorso. Oggi la politica di tali banche è mutata, per esempio ING Mutuo Arancio non figura più come migliore mutuo a tasso fisso proprio perchè la loro scelta attuale è di non erogare tale forma di mutuo. Ebbene è proprio di tali situazioni che devi approfittare cogliendo l’offerta migliore del momento.

MPS oggi è una delle banche più convenienti in tema di mutui. Ed anche il mutuo con cap lo dimostra. Vediamone i dettagli.

La soluzione di MPS si dimostra interessante perché prevede un tasso cap pari al 5,50% (considera che oggi un finanziamento a tasso fisso si colloca in genere oltre il 5%).
Il tasso è indicizzato all'Euribor (360) 1 mese:


DURATA SPREAD CAP SPREAD VARIABILE 1 SPREAD VARIABILE 2
10 1,55% 1,10% 1,20%
15 1,65% 1,15% 1,25%
20 1,75% 1,20% 1,30%
25 1,85% 1,25% 1,35%
30 1,95% 1,30% 1,40%

Lo spread variabile 1 si riferisce a richieste con rapporto tra la rata del finanziamento e il reddito non superiore al 30% e rapporto tra l'importo richiesto e il valore dell'immobile non superiore al 60%. Lo spread variabile 2 fa riferimento a richieste con rapporto tra la rata del mutuo e il reddito maggiore al 30% e/o rapporto tra l'importo richiesto e il valore dell'immobile maggiore al 60%. Come vedi i differenziali sugli spread tra il mutuo con cap ed un normale tasso variabile sono contenuti in circa mezzo punto percentuale.

Se quindi sei attratto dai bassi interessi offerti dal mutuo a tasso variabile ma temi il rialzo dei tassi, il mutuo cap può essere un’ottima soluzione per risparmiare rispetto al fisso e rimanere comunque tranquillo. Come al solito quando si tratta di finanziamenti controlla tutti i costi (la maggior parte sono riassunti nell'ISC) e le condizioni. Il finanziamento protezione con cap del Monte dei Paschi di Siena (MPS) prevede per esempio un costo di istruttoria di € 250,00 e una perizia di circa € 300,00 (indicativa) oltre ai costi dell’assicurazione incendio, costi comunque il linea con le altre forme di mutuo.

------------------------------------------------------------------------------------------
Per trovare le migliori offerte in questo momento, visita MutuiOnline, potrai confrontare le proposte di 4o banche in 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento