Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

27/02/24

Conti correnti a zero spese nel 2024

conto zero spese 2024
Qualche settimana fa ho riportato i dati di Banca d’Italia relativi ai costi dei conti correnti. Costi in sensibile aumento nonostante ora i tassi di interesse rendano già da soli profittevole il prodotto per le banche. 

 

I dati di Banca d’Italia erano riferiti al 2022, ci vuole tempo infatti per l’elaborazione completa essendo un dato ufficiale. Oggi riporto i dati del 2023 pubblicati dal comparatore ConfrontaConti che pur basandosi su una rilevazione meno scrupolosa e completa, consente di farsi un’idea, o meglio confermare quanto già detto. 

Canone conto e carta di debito 2023

Anche per questo Osservatorio nel confronto tra gennaio 2023 e gennaio 2024, si rilevano aumenti, a partire dal +5,5% del canone annuo dei conti correnti per i consumatori. In media, la spesa per il canone del conto sfiora i 45 euro all’anno. L’aumento è più significativo per le banche tradizionali, con un canone vicino ai 60 euro all’anno, con una crescita del +7,2% su base annua. Mentre per i conti online il canone è in leggero calo (-1,6%) con una media di circa 29 euro. 

 

Per la carta di debito, invece, si registra un aumento del costo annuo (pari a 4,25 euro) con molti istituti che hanno introdotto un canone per il mantenimento della carta, in passato inclusa nel canone. Aumentano poi del +4,6% le commissioni per il prelievo da altra banca, in media a 1,63 euro per operazione (la commissione a volte è azzerabile superando un certo importo o sono inclusi tot prelievi gratuiti). 

 

In questo caso l’aumento è legato esclusivamente ai conti online per cui la commissione media (pari a 1,37 euro per transazione) è cresciuta del +10% rispetto allo scorso anno. In calo, invece, la commissione per il prelievo richiesta dalle banche tradizionali. In media, il prelievo da uno sportello automatico di un altro istituto è pari a 1,93 euro (-2,5%). Da segnalare anche un aumento dei costi delle operazioni allo sportello (+8% per il prelievo e +6% per i bonifici). 

 

Costo complessivo dei conti

Considerando tutti i costi (escluso il bollo di legge), la spesa annuale di un conto corrente è di 134 euro, in crescita (+2,4%) rispetto allo scorso anno.

Con notevoli differenze per le banche tradizionali dove la spesa annuale è pari mediamente a 161 euro, con un incremento del 3,3%. L’aumento è più significativo (+6%) per i risparmiatori che adottano un utilizzo “solo online” del conto aperto con una banca tradizionale. In questo caso, l’esborso annuale medio è di 125 euro. Per chi ha un conto tradizionale senza utilizzo online gli aumenti sono ridotti all’1,3% ma il conto è il più costoso in assoluto, arrivando a 200 euro all’anno. 

 

Per i chi scegli un conto online si registra un ulteriore calo della spesa annuale (-5,6%), la spesa media cala fino a 51 euro all’anno. Di fatto quindi è possibile risparmiare oltre 100 euro l’anno. 

 

Alcuni conti a zero spese

Ti segnalo in proposito conti online a costo zero come BBVA con tasso al 4%,  Credem Link (con conto deposito abbinabile con tasso in promozione), Conto Corrente You di BPM e il conto di Credit Agricole. Con gli ultimi tre puoi disporre anche di un conto corrente con servizio in filiale all'occorrenza.

Nessun commento:

Posta un commento