La classifica non ha subito comunque grandi variazioni e la miglior proposta rimane il 5% di Aidexa a 3 anni, stesso tasso che Cherry Bank propone a 5 anni.
Aggiornamento 19 settembre: inseriti nuovi tassi di Cherry Bank che arriva al 5,4%
Difficile prevedere cosa succederà a settembre anche perché si aspetta la decisione della Bce. Questo mese è incerto se la Banca Centrale Europea effettuerà un nuovo aumento dei tassi che nel caso sarebbe dello 0,25%. Ci potranno ovviamente essere variazioni a prescindere per i conti deposito, soprattutto da parte di quelle banche che sono un po’ rimaste indietro. Difficile invece che arrivino nuovi massimi. In ogni caso leggendo Banca del Risparmio sarai informato di novità importanti.
Come sempre il suggerimento è diversificare tra banche e scadenze non superando comunque la soglia FITD di 100.000 euro a persona per singolo conto. Ma soprattutto è fondamentale non lasciare i soldi su conti correnti a zero rendimento, le occasioni per tutte le situazioni personali non mancano, oltre i conti deposito puoi valutare i classici Bot e Btp.
Conto deposito libero
Il deposito può prevedere un vincolo a scadenza o non aver vincoli, in tal caso sei appunto “libero” di prelevare in ogni momento.
Se vuoi un libero puro il migliore è Aidexa che ha appena lanciato il prodotto al 3,5%. Nella categoria faccio rientrare anche i semiliberi che prevedono vincoli ridotti. Alcuni per es. danno la possibilità di prelevare in ogni momento ma poi occorre attendere 32-33 giorni per ricevere sul proprio conto i soldi (nel frattempo maturano gli interessi). E’ il caso di Recall di Cherry Bank che offre il 3,5% (dovrai prima aprire il loro conto corrente, senza costi, che fungerà da conto d’appoggio). In promozione Conto Progetto al 3% (2,5% per i già clienti).
Un caso particolare è il deposito di Credit Agricole Bank , che ha alzato il tasso al 3,6% su vincoli a 60 mesi. In questo caso non spaventarti per la durata Gli interessi sono pagati ogni trimestre, dopo l’accredito interessi, è possibile svincolare senza penalità . L’interesse è invece dello 0,5% se si svincola prima del fine trimestre. Di fatto quindi può esser considerato un deposito a 3 mesi, svincolabile.
Deposito Vincolato
Nei vincolati rientrano i prodotti che prevendono l’obbligo di mantenere i soldi per un periodo più lungo (vincolo a scadenza). I vincoli possono esser svincolabili o meno, chiaramente i primi offrono un rendimento inferiore, inoltre va sempre approfondito quali sono le condizioni di svincolo (di solito si perde tutto il rendimento o quasi). Riporto solo le migliori proposte e quindi in genere solo le versioni non svincolabili anticipatamente.
Vincoli a 6 mesi
Sulla durata breve la migliore proposta rimane il 4% di Cherry Bank ora affiancato da Conto Facto. Con quest’ultimo si può scegliere anche la scadenza esatta quindi il periodo può esser anche leggermente diverso dai 6 mesi. Segue il 3,75% di Conto Key di Banca Progetto.
12 mesi
Sulla scadenza annuale svetta sempre la proposta di Cherry Bank al 4,75% ulteriormente aumentata nel corso del mese, ora è il 5%. Segue con il 4,5% Banca Aidexa, Banca CF+ (ex Esagon) e anche Banca Illimity con la versione Premium. Poi Banca Privata Leasing al 4,4%, Extrabanca il 4,05% e un gruppetto al 4% con Conto Facto e Banca Progetto.
24 mesi
Domina ancora Cherry Bank sempre con il 5%, questa volta seguita dal Cd Smart di Banca Privata Leasing con il 4,6%. Al 4,5% Banca Aidexa, Banca Sistema, Banca CF+ e illimity Premium.
36 mesi
Con l'aumento del 19 settembre Cherry Bank è ora leader anche sulla scadenza a 3 anni con il 5,4%, il tasso di interesse più alto al momento offerto sul mercato. Scavalcata Aidexa ce propone il 5%. Ti ricordo che in questo caso il conto è svincolabile ma nel caso prenderai solo gli interessi base. Inoltre gli interessi del vincolo sono pagati solo alla fine e quindi niente interessi trimestrali come le altre proposte vincolate. Poi deposito 102 di Guber Banca al 4,7% e Banca Sistema e Private Leasing al 4,6%.
Aggiornamento: Banca Illimity dà il 4,8% sui depositi a 36, 48 e 60 mesi. E arriva al 5,3% se hai il conto premium che prevede il canone di 7 euro. Come ho scritto in altro articolo, rispetto al 5% della concorrenza, il 5,3% di Illimity conviene da 40.000 euro in su.
48 mesi
Sempre Cherry Bank con il 5,4%. Da considerare il 4,65% di Conto Key di Banca Progetto e di Banca Sistema. Al 4,5% illimity Premium e al 4,4% Conto Rifugio del Mediocredito del Trentino.
60 mesi
Aumenta ulteriormente e rimane la migliore proposta anche sui 5 anni Cherry Bank con il 5,4% lordo. Ci sarebbe anche la proposta di Smart Bank ma la ritengo troppo articolata e preferisco le alternative. Al 4,75% Banca Progetto e illimity premium, al 4,7% Banca Sistema, 4,5% per Conto Rifugio e illimity nella versione conto corrente zero spese.
Vedi anche l'aggiornamento su Banca Illimity che ho riportato sopra per la scadenza a 36 mesi.
Ricordo che gli interessi sono soggetti a tassazione del 26% e si paga il bollo dello 0,20% sul saldo di fine periodo. Per capirne di più su questi prodotti e alcune particolarità a cui prestare attenzione, consiglio a lettura della guida al Conto Deposito.
Nessun commento:
Posta un commento