Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

05/06/23

Miglior conto deposito giugno 2023

miglior conto deposito
Tassi ancora in rialzo su tutte le scadenze per i conti deposito, da segnalare la proposta di Guber Banca che si pone in vetta sulle scadenze più lunghe. Come si può notare dalla classifica che segue, la concorrenza è molto forte con continui ritocchi nei tassi e soprattutto molte banche che si propongono o su scadenze più brevi o quelle lunghe. Del resto anche banche storiche come CheBanca o ING Direct sono tornate a lanciare promo sui loro conti.

Ricordo il mio suggerimento di cercare di diversificare tra conti deposito variando scadenze e banche, ma anche valutare Bot, Btp (anche stando su scadenze brevi di 2-3 anni). Importante ora non lasciare i soldi su conti correnti a zero rendimento, le occasioni per tutte le situazioni personali non mancano.

Conto deposito libero

Ricordo che per deposito libero intendo quelli che senza scadenze (vincoli) e che quindi consentono di prelevare in ogni momento. In realtà però per omogeneità includo anche i cosiddetti semiliberi o con vincoli a breve (massimo 3 mesi) che possono esser considerati altrettanto liquidi. Tra le proposte spicca sempre FCA Bank, ora diventata Credit Agricole Bank, che mantiene il tasso del 3,2% su vincoli a 60 mesi. Ma come già detto, la lunga durata non è un impegno vincolante. Gli interessi sono pagati ogni trimestre, dopo l’accredito interessi, è possibile svincolare senza penalità. L’interesse è invece dello 0,5% se si svincola prima del fine trimestre. Di fatto quindi può esser considerato un deposito a 3 mesi, inoltre svincolabile. Bollo a carico cliente.

Anche Conto Key di Conto Progetto mantiene il tasso sul libero, il 3% lordo. Si tratta di un vero conto corrente, si paga quindi il bollo di 34,2 euro annuo per giacenze medie superiori ai 5.000 euro. Il tasso è in promozione fino al 30 giugno, ma ritengo probabile una proroga. Non a caso la stessa banca ha rilanciato i tassi sul deposito semilibero Conto Progetto, 3% per i nuovi clienti, 2,5% per i già clienti. Ho definito il prodotto semilibero perché puoi richiedere i capitali investiti in ogni momento, ma devi attendere 32 giorni di calendario affinché vengano trasferiti sul tuo conto d'appoggio (durante questo periodo maturano sempre gli interessi).

Da segnalare Cherry Bank versione Recall rimasta ferma da tempo al 2,8%. Viene ripreso il modello di Rendimax Like e Deposito Protetto con preavviso di 32 giorni. Bollo a carico cliente. Occorre prima aprire il conto corrente della banca (senza spese se non si richiede la carta di debito) che fungerà da conto d’appoggio dei vari conti deposito proposti, oltre al Recall ci sono i vincolati.

Citiamo anche lo storico Conto Arancio di Ing che dà il 3% per nuovi clienti o nuova liquidità, ma solo fino fine mese. Anche Widiba è tornata dopo tanto tempo ad offrire un rendimento sui suoi depositima per ora il tasso del 2,5% con vincolo a 3 o 6 mesi non appare competitivo.

Deposito Vincolato

Nei vincolati rientrano i prodotti che prevendono un obbligo a mantenere i soldi per un periodo più lungo (vincolo a scadenza). I vincoli possono esser svincolabili o meno, chiaramente i primi offrono un rendimento inferiore, inoltre va sempre approfondito quali sono le condizioni di svincolo (di solito si perde tutto il rendimento o quasi). Riporto solo le migliori proposte e quindi solo le versioni non svincolabili anticipatamente.

Vincoli a 6 mesi

Tassi in rialzo sulle scadenze brevi. Se prima la prima proposta arrivava a 3,25%, ora la migliore offerta è il 3,5% di Conto Facto di Banca Farmafactoring seguida dal 3,4% di Banca Sistema. Fermo al 3,25% Conto Key di Banca Progetto.

Segue Conto Twist di Banca Valsabbina 3,1%, poi Extrabanca e Vivi Banca al 3%.

12 mesi

Tassi in decisa salita anche sull'anno dove si primeggiava con il 3,65%. Ora Illimity propone il 4% e Banca CF+ (ex Esagon) il 3,9%. Al 3,7% Banca Sistema e Conto Deposito Rifugio di Mediocredito Trentino Alto Adige. Al 3,65% Conto Twist, Time Deposit di IBL Banca,

24 mesi

Si sale anche sulla scadenza biennale. Prima avevamo il 4,1% come tasso massimo. Ora Deposito102 di Guber Banca propone il 4,3%. Sale al 4,2% Banca CF+ appaiata da Conto Rifugio. Ferme al 3,8% Illimity e al 3,75% Aidexa.

36 mesi

Il 4,7% offerto da Deposito102 di Guber Banca si piazza in vetta superando la proposta di Banca Aidexa con il 4,5% sulla scadenza a 3 anni. Illimity (ma versione premium con conto a pagamento) propone il 4,3%, così come Conto Rifugio. Al 4,25% Banca Sistema e CF+.

48 mesi

Svetta sempre il 4,7% di Deposito102 di Guber Banca seguita da Illimity Premium (ricordo conto a pagamento) al 4,5%, che scende al 4% per i vecchi conti gratuiti. 4,4% per Conto Rifugio. 4,3% per Banca CF+ e Banca Sistema.

60 mesi

Sui 5 anni la proposta migliore rimane il 4,75% di Illimity Premium, tallonata dal 4,7% di Guber Banca. Al 4,5 Conto Key di Progetto, Conto Rifugio e Illimity (vecchi conti gratuiti). Banca Sistema 4,35%.

Ci sono quindi ancora parecchie e soprattutto positive novità. Ricordo che gli interessi sono soggetti a tassazione del 26% e si paga il bollo dello 0,20% sul saldo di fine periodo. Alcune banche (es. Illimity) trattano il deposito come un rapporto a parte con bollo a scadenza vincolo. Per capirne di più su questi prodotti e alcune particolarità a cui prestare attenzione, consiglio la lettura della guida al Conto Deposito.

Nessun commento:

Posta un commento