Cosa sono i BTp Valore? I BTp Valore sono una famiglia di titoli di Stato dedicati unicamente ai risparmiatori e investitori retail.
Quale rendimento offrono? Il primo BTp Valore ha durata 4 anni con cedole semestrali nominali crescenti nel tempo, calcolate sulla base di tassi prefissati che aumentano nel corso della vita del titolo, secondo il meccanismo cosiddetto “step up”. Per il primo biennio la cedola minima sarà del 3,25% annuo, per il secondo salirà al 4% annuo. Previsto un premio fedeltà dello 0,5% per chi acquista il titolo all’emissione e lo tiene in portafoglio fino alla scadenza
Qual è il lotto minimo? I BTp Valore hanno un lotto minimo pari a 1.000 euro.
Qual è la tassazione prevista? Come per tutti gli altri titoli di Stato, la tassazione è al 12,5%. Non è prevista imposta di successione.
Chi può acquistare i BTp Valore?
- A) Persone fisiche comunque classificate;
- B) Soggetti al dettaglio, con esclusione di controparti qualificate e clienti professionali di diritto;
- C) Società di gestione autorizzate alla prestazione del servizio di gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto delle categorie definite ai punti A) e B);
- D) Intermediari autorizzati abilitati alla gestione dei portafogli individuali per conto delle categorie definite ai punti A) e B);
- E) Società fiduciarie che prestano servizi di gestione di portafogli di investimento, anche mediante intestazione fiduciaria, esclusivamente per conto di clienti appartenenti alle categorie definite ai punti A) e B)
Come si può acquistare il BTp Valore? Il BTp Valore si può acquistare attraverso il proprio broker online oppure attraverso il canale fisico bancario o postale. Occorre avere un deposito titoli associato.
Sono previste commissioni per l’acquisto in collocamento ? Non è prevista alcuna commissione bancaria a carico degli investitori per l’acquisto all’emissione, come per gli altri titoli di Stato a medio lungo termine. Le commissioni per la vendita anticipata o l’acquisto successivamente all’emissione sono quelle concordate con la propria banca
Sono previsti riparti? Il collocamento non prevede riparti né tetti all’investimento, che potrà partire da un minimo di 1.000 euro. Ai risparmiatori sarà sempre assicurata la completa soddisfazione degli ordini, salvo la facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione
Come funziona l'eventuale chiusura anticipata del periodo di collocamento? Il collocamento del BTp Valore avrà luogo da lunedì 5 a venerdì 9 giugno. L’eventuale chiusura anticipata non potrà comunque avvenire prima di mercoledì 7 giugno, garantendo al risparmiatore almeno tre intere giornate di collocamento. Il Mef si riserva la possibilità di chiudere anticipatamente il periodo di collocamento, dandone ampia comunicazione al mercato. Nel caso in cui venga prevista, la comunicazione relativa alla chiusura anticipata, di cui verrà dato ampio riscontro, sarà contestuale da parte del Mef e di Borsa Italiana, con pubblicazione secondo le rispettive prassi. Si ricorda che tutti gli ordini di acquisto del titolo andranno a buon fine se e solo se effettuati nel corso del periodo di apertura del collocamento.
È possibile vendere il BTp Valore prima della scadenza? Sì, dal giorno di prima negoziazione sul Mot il titolo potrà essere venduto o acquistato alle condizioni di mercato. Alla scadenza invece il titolo verrà rimborsato alla pari (ossia a 100).
Il rendimento del BTp Valore è competitivo rispetto al BTp tradizionale? In un’orizzonte temporale di 4 anni, ovvero la scadenza del nuovo BTp Valore, il rendimento del titolo a scadenza si attesta intorno al 3,7% lordo. Questo rendimento include anche il premio fedeltà . Il BTp tradizionale di pari scadenza rende intorno al 3,5% e quindi c’è un vantaggio competitivo seppur lieve. Il presupposto è quello che il BTp Valore venga portato a scadenza e non venga venduto in anticipo.
È confrontabile il rendimento del BTp Valore con quello del BTp Italia? Il BTp Valore è un titolo a tasso fisso con cedole crescenti mentre il BTp Italia è un titolo indicizzato all’inflazione italiana. Essendo un titolo indicizzato non è possibile sapere a priori quale sarà l’inflazione nei prossimi quattro anni e quindi quale sarà il rendimento del BTp Italia che ha una scadenza simile (nel 2027) al BTp Valore. L’unica informazione certa è quella della break even inflation, ovvero quale tasso di inflazione medio annuo renderà il BTp Italia più competitivo alla luce del rendimento reale attuale. Si tratta di un’inflazione di poco superiore al 2 per cento. Quindi se fino al 2027 l’inflazione sarà superiore in media ogni anno a questa soglia il BTp Italia potrebbe essere sulla carta più competitivo.
Nessun commento:
Posta un commento