Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

06/04/23

Chiusura di Oval Money, cosa fare

Sulle società Fintech c’è spesso molto hype (scusate l’ennesimo anglicismo, in sintesi un fenomeno gonfiato e eccessivamente pubblicizzato come la novità del secolo dai media). Spesso non sono così rivoluzionarie e soprattutto utili, spesso si dedicano a piccole nicchie da cui è difficile estrarre valore per i clienti e per l’azienda stessa. Ancora più spesso sono copie con piccole varianti di ciò che c’è già e/o che comunque può esser facilmente copiato, quindi non grandi innovazioni. Purtroppo si confonde spesso il concetto di innovazione con evoluzione. Di innovazione nella realtà ce ne è veramente poca ed è normale sia così, altrimenti il cambiamento sarebbe ancora più veloce di quanto già è.

Per fare un paragone semplice da capire, si pensi ai vari prodotti di largo consumo, quando viene introdotto un nuovo tipo di biscotto o di gelato, quella è semplicemente un’evoluzione del prodotto, non certo innovazione.

Si dimentica poi che molte fintech hanno possibilità di crescita realmente limitate. Il loro destino più probabile è fallire o venir acquisita da qualche pesce grosso.

Storia di Oval

Oval era una app per gestire i risparmi e gli acquisti. A maggio 2021 Oval Money è stata acquisita da Guru Capital, società svizzera di private Equity. Tutti gli asset di Oval sono stati in seguito integrati nel broker di CFD (contract for difference ) ETX Capital, azienda fintech con sede nel Regno Unito, sviluppatasi grazie al Forex.

Di fatto Oval era un conto con 3 tipi di servizi: risparmio, investimento e pagamento.

Il Risparmio era la tipica funzionalità di salvadanaio in cui versare denaro per uno specifico obiettivo, es. un viaggio. Si potevano accantonare soldi anche in base a condizioni particolari quali aver camminato per tot km.

Avendo un codice IBAN europeo era poi possibile fare e ricevere pagamenti tramite bonifici.

Infine l’offerta di prodotti di investimento con ETN vari dedicati a particolari tematiche come il gaming (videogiochi), i bitcoin, azioni trendy (Amazon, Apple, Netflix, Tesla e Beyond Meat), spazio, aziende italiane più creative, diritti LGBTQ+, transizione energetica.

Nei fatti Oval non offriva nulla di così innovativo ma sfruttava molto l’hype del fintech e di certi argomenti di tendenza come le criptovalute, il green e i diritti sociali. Come già ripetuto più volte, diffidate di chi copre la sostanza con il fumo di argomenti di moda (vale per tutto il business dell’ESG e non a caso anche la banca americana fallita seguiva le stesse tematiche).

Oval Money era in difficoltà già dal 2020 quando non trovava finanziatori per il suo piano di sviluppo. Prima della pandemia però sembrava ben lanciata con accordi anche con Eurizon e Banca 5 del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Come detto ora le sue attività sono state inglobate in ETX, ma di fatto passando i clienti e poco altro. Oval chiuderà così come i vari servizi particolari che offriva.

Se sei cliente e hai risparmi nel salvadanaio (Save) li puoi trasferire sulla funzione di pagamento (Pay) e quindi prelevare a uno a uno (in base ai vari obiettivi). Puoi infine spostare il saldo tramite un bonifico gratuito, operazione da fare entro il 09/05/2023.

Prima di chiudere ricorda di scaricare i documenti fiscali relativi al tuo account, nella sezione Archivio.

Nessun commento:

Posta un commento