Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

15/04/20

Cosa leggere per migliorare nei tuoi investimenti

migliori libri investimento
In questo periodo forzatamente a casa,  possiamo dedicare più tempo alle letture. Alcune librerie hanno riaperto, ma possiamo tranquillamente acquistare online senza rischi (o in alcune librerie fisiche che forniscono anche il servizio a domicilio).

Tra le letture che consiglio, ovviamente a carattere finanziario, c'è la lista dei libri consigliati da Warren Buffett, il guru degli investimenti di lungo periodo.


Parto ovviamente con il libro più noto, The Intelligent Investor di Benjamin Graham, il punto di riferimento nel metodo di investimento di Buffett che infatti include una sua prefazione nelle ultime edizioni. Anticipo che da giugno sarà finalmente disponbile una versione in italiano, intanto per chi può, è disponibile solo quella in inglese.  Il libro ha venduto oltre un milione di copie. Benjamin Graham ha insegnato e ispirato persone in tutto il mondo. La sua filosofia di "investimento di valore" è ideale per il piccolo investitore in quanto protegge da errori sostanziali e insegna a sviluppare strategie a lungo termine. Per questo oggi The Intelligent Investor è ancora considerata la bibbia del mercato azionario nonostante la prima edizione risalga al 1949. Quest'ultima edizione rivista include commenti aggiornati del noto giornalista finanziario Jason Zweig per meglio rappresentare le realtà del mercato odierno.
Attenzione, puoi già prenotare la tua coppia de L'investitore intelligente, finalmente dal 19 giugno sarà disponibile in italiano il libro di  Benjamin Graham.

Altro libro noto The Little Book of Common Sense Investing di John Bogle. Altro punto di riferimento nel mondo dell'investimento personale e anche questo purtroppo al momento disponibile solo in inglese (e questo fa capire molto sulla poca cultura finanziaria degli italiani).   John C. Bogle ha lanciato i fondi passivi in America (quello che da noi sono gli Etf) e spiega perché i fondi indicizzati a basso costo sono la migliore soluzione per un piccolo risparmiatore. La metodologia del libro di Graham è applicabile soprattutto per chi si può permettere di seguire il mercato e le società. Ma al di là dell'utilità di capire i fondamenti dell'investimento di lungo periodo, è la strategia spiegata in questo libro che consente anche ai piccoli investitori, con meno conoscenze e meno tempo da dedicare, di costruire un portafoglio ampiamente diversificato e a basso costo senza i rischi di singoli titoli. Questa edizione del decimo anniversario include dati aggiornati e nuove informazioni ma mantiene la stessa prospettiva a lungo termine dei predecessori.

Sulla metodologia di investimento di Buffett sono stati scritti vari testi, molti non ufficiali. Il libro che ti consiglio, prendendo a riferimento ora quanto disponibile in italiano, è Il metodo Warren Buffett di Robert Hagstrom. Il libro spiega la filosofia di investimento di Buffett partendo dalla sua storia personale e professionale, descrivendo l'influsso dei sui maestri (Benjamin Graham, Philip Fisher, Charlie Munger) sulla sua visione finanziaria e ripercorrendo le tappe dei suoi maggiori investimenti. Dai casi pratici si evince la sua metodologia.

Finora sono rimasto su 3 grandi classici che già in passato ho consigliato. Aggiungo ora una lettura più "leggera": Business Adventures: Otto storie classiche dal mondo dell'economia di John Brooks, considetato da Bill Gates "il miglior libro di business che abbia mai letto".  Il libro racconta eventi particolari di grandi aziende come Ford, Xerox e General Electric. Le storie sono intrise di drammi e avventure e rivelano le macchinazioni e la natura instabile del mondo della finanza. Leggendo queste vicende si ha la sensazione che la storia si ripeta, mentre sono i comportamenti umani, anche degli investitori, che si ripetono.

ps. colgo lo spunto di Giulio e segnalo anche I principi del successo di Ray Dalio. L'autore è il fondatore di uno dei più importanti Hedge Fund al mondo. Il libro non è comunque incentrato sugli investimenti ma più su quanto ha imparato Dalio dalla sua attività: principi che possono esser utilizzati sul lavoro e in generale nelle relazioni di tutti i giorni. Tra l'altro dello stesso autore è uscito da pochissimo I principi per capire le grandi crisi del debito. Ho già preso l'ebook ma non ho ancora avuto il tempo di leggerlo. Ti lascio alla descrizione dai siti linkati per maggiori dettagli su questi libri.

Buona lettura!

2 commenti:

  1. Ciao Luca
    Un recensione, per favore, su Principles di Rau Dalio?
    Grazie ciao Giulio

    RispondiElimina
  2. ciao Giulio. Ho colto il tuo spunto per aggiornare la lista nell'articolo. Una recensione potrei farla, sarebbe anche l'occasione per rispolverare i contenuti di questo e altri libri che ho letto.

    RispondiElimina