Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

22/09/13

Perché assicurare i pannelli fotovoltaici e come risparmiare

In Italia, gli impianti fotovoltaici sono in continua espansione, sia fra i privati che fra le imprese. Un occhio di riguardo per l’ambiente, così come la possibilità di risparmiare sui consumi hanno spinto molti ad abbracciare questa nuova fonte energetica.

E, di pari passo, sono cresciute anche le polizze assicurative: proteggere l’investimento che si è fatto è solo uno dei motivi che spinge molti possessori a stipulare un’assicurazione, così come proteggere sé stessi e terzi che potrebbero subire un danno dall’impianto.


Accanto a queste condizioni fondamentali, le clausole che si possono inserire nel proprio contratto sono davvero molte e ognuna risponde a esigenze diverse: c’è quella contro i danni che degli atti vandalici contro l’impianto potrebbero cagionare, così come quella contro il furto di tutto o parte dell’impianto. Se queste condizioni contrattuali sono perfette per chi abbia installato i pannelli a livello della terra (o, comunque, in luoghi facilmente raggiungibili) assicurare il proprio impianto contro le perdite di gettito atteso è una condizione che assume particolare rilevanza a chi abbia riposto delle importanti aspettative economiche sull’attività dell’impianto.

Possiamo affermare senza dubbio che ogni impianto è un caso a sé e, pertanto, sarà così anche per la polizza assicurativa: per tutti, comunque, c’è l’esigenza di risparmiare sul premio. Il modo più veloce e comodo è senz’altro affidarsi ai comparatori di assicurazioni online. Questi strumenti permettono con pochi click e in tempi davvero ristretti di avere sottomano una pluralità di preventivi che rispondano perfettamente alle nostre esigenze assicurative.

L’assicurazione sui pannelli fotovoltaici è attualmente una copertura da prendere seriamente in considerazione da chiunque sia in possesso di un impianto e, fortunatamente, è possibile ottenere un sensibile risparmio economico, contando sull’efficienza dei comparatori.

1 commento: