Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

07/02/11

Assunzioni in banca nel 2011


Assunzioni-in-banca-2011Trovare un lavoro in banca è sempre più difficile anche se resta una delle posizioni preferite da neolaureati e neodiplomati: ben tre banche oltre BancoPosta nella top 15 dei luoghi di lavoro preferiti.

Ma sono sicuramente finiti i tempi d’oro di qualche anno fa e le assunzioni sono ridotte e soprattutto in genere sono con contratto interinale o a tempo determinato.

Si parla di un 10% di esuberi nel mondo dei bancari, cifra comunque smentita dall’ABI. Certamente
il numero di bancari e di filiali è in diminuzione, lo indicano già i dati del 2009 ma una forte riduzione si è avuta nel 2010 con gli esuberi nei maggiori Gruppi Bancari.

Lavorare-banca

Grandi Banche

Difficile per esempio essere assunti nelle grandi banche. Quasi tutte nel 2010 hanno ridotto il loro personale a cominciare da Unicredit, Banca Intesa, UBI Banca, MPS etc (mentre il Banco Popolare ha ancora allo studio i tagli). Queste operazioni hanno avuto uno sviluppo simile: migliaia di bancari in esubero finiti in pensione o in prepensionamento tramite il Fondo Bancario e il riconoscimento di alcune assunzioni per limitare l’impatto sociale. Queste assunzioni spesso hanno riguardato lavoratori a tempo determinato che lavoravano già nelle banche o che avevano lavorato in tempi recenti.

Le grandi banche comunque, proprio per le loro dimensioni, sono sempre quelle su cui puntare visto che alcune assunzioni le dovranno fare, anche se è probabile che inizialmente saranno a contratto determinato.

Banca Intesa e Unicredit

Proprio le vicende del 2010 hanno introdotto delle novità che hanno riguardato i due maggiori Gruppi bancari.

Banca Intesa ha introdotto assunzioni con contratto di apprendistato di durata pari a 4 anni con uno stipendio ridotto del 20%. Tale forma contrattuale potrebbe essere utilizzata per le future assunzioni.


Unicredit invece prevede seguito del piano esuberi l’assunzione di 1.121 neolaureati e neodiplomati nel triennio 2011-2013 con precedenza ai figli degli ex dipendenti,  anche se solo a parità di merito. Certamente non si tratta di un bel esempio di meritocrazia!  Le prime assunzioni in Unicredit saranno ad Aprile e Giugno 2011 ma in generale i nuovi assunti saranno equamente distribuiti sui tre anni man mano che si procederà con i prepensionamenti.

Altre banche

Per valutare presso quali banche fare domanda occorre non solo controllare le proposte di lavoro ma anche saper leggere fra le righe delle notizie. Per esempio se si legge di nuove aperture di filiali o di programmi di sviluppo di una banca, è opportuno fare domanda visto che sono queste le banche che cercheranno personale nel 2011.

Barclays Italia per esempio è ancora in  sviluppo (aggiornamento aprile 2011: purtroppo anche Barclays sembra ora aver programmi di esubero in Italia) ed ha in programma nuove filiali.  Su ING Direct ci sono voci, non confermate, che da settembre aprirà filiali fisiche. Vale la pena provare.
Veneto Banca ha previsto un piano 2011-2013 con apertura di 65 nuovi sportelli bancari. Anche Hypo Alpe Adria Italia  punta ad aprire nuove filiali in Italia e ad assumere 70 persone (in alcuni casi promotori).

Tra le banche in espansione BNL che dopo le 54 filiali aperte nel 2010 punta ad arrivare a mille filiali nel 2013 dalle attuali 864 e il Credito Valtellinese che punta a rafforzarzi in zone come Piemonte e centro Italia.

Ti ricordo poi di fare domanda direttamente sui siti delle banche compilando i loro moduli online. Ormai è inutile inviare un curriculum vitae cartaceo via posta che rischierebbe di essere cestinato.

Lavorare come promotore finanziario

Se in banca sarà ancora un 2011 difficile per la ricerca di lavoro, sembra invece riprendersi il mercato dei promotori finanziari.
Le più grandi reti, a cominciare da Fideuram e Mediolanum, hanno in programma assunzioni e formazione ad hoc per i nuovi assunti.

Se ti interessa la carriera di promotore finanziario puoi fare domanda tra le seguenti Sim (ordinate in base alla raccolta netta 2010), ti consiglio anche qualche libro per l'esame di promotore.

Sim-promotori

















--
Per cercare posti di lavoro nel settore finanziario visita il sito Infojobs e cerca in base alle categorie di tuo interesse. Puoi anche registrarti per ricevere periodicamente via email le offerte di lavoro sulla base dei filtri che sceglierai. - Guadagna rispondendo a sondaggi e testando prodotti

Nessun commento:

Posta un commento