Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

25/10/10

Mutui al tasso fisso sotto il 4%

Mutuo-tasso-fisso Molti giornali recentemente hanno titolato in merito al ritorno del mutuo a tasso fisso.

Ed in effetti questa tipologia di finanziamento, a lungo snobbata, sembra poter ritornare in auge.

Mentre l’indice di riferimento del tasso variabile, l’euribor, è tornato a salire fino a superare l’1% (euribor a 3 mesi); i tassi di riferimento del tasso fisso, l’IRS, sono scesi e ora sono poco sopra il 3% (anche se negli ultimi giorni sono tornati a salire).

Offerte di mutui a tasso fisso

Alcune banche sembrano aver approfittato di questa situazione per rilanciare la loro offerta a tasso fisso con offerte promozionali.

BNL Spensierato

mutuo-spensierato-bnl-tasso-fisso BNL ha lanciato un’offerta solo su Mutui Online per il suo finanziamento a tasso fisso con tassi che partono dal 3,35% (scadenza 10 anni) fino al 4,25% (scadenza 40 anni).

La promozione dura fino al 15 novembre 2010 ed è valida per mutui prima e seconda casa fino a 250.000 euro.

Acquisto Last Minute del Banco Popolare

L’offerta del Banco Popolare si distingue in quanto offre un tasso pari al 2,95% per i primi due anni e al 4% per i successivi. Il tasso medio è quindi inferiore al 4%.

Anche in questo caso l’offerta è limitata nel tempo; il mutuo deve esser richiesto entro il 30 novembre e stipulato entro fine anno. Guarda le caratteristiche di questo finanziamento sempre su MutuiOnline.

Cariparma Online

Anche Cariparma è attiva nel mutuo a tasso fisso anche se ha alzato leggermente il tiro rispetto all’offerta iniziale, sempre disponibile esclusivamente tramite MutuiOnline.

L’offerta risulta ora meno competitiva rispetto alle due precedenti, anche se gli spread proposti sono ottimi se confrontati alla concorrenza tradizionale non online:
  • durata 10/20 anni: 1,20 punti;
  • durata 21/25 anni: 1,30 punti;
  • durata 26/30 anni: 1,45 punti.
Da questi spread risulta ora un tasso finito a 20 anni pari al 4,4%, mentre il 30 anni è al 4,45%.

La mia opinione sulle promozioni

Si tratta di proposte molto vantaggiose, basti pensare che le tradizionali banche online (Che Banca, ING, WeBank), solitamente molto aggressive nel settore mutuo, offrono tassi a partire dal 4,5%.

Francamente pagare per 20 o più anni un tasso fisso del 4% è un evento forse unico. Ti basti pensare che ipoteticamente potresti investire l’importo finanziato in un BTP decennale e guadagnare un tasso simile (ma considerando che il l’ammontare del mutuo scende mentre l’importo investito nel BTP rimarrebbe costante).

Come indicato sono proposte che puoi trovare su Mutui Online (nel caso di BNL e Cariparma non le trovi in filiale). Ti consiglio di utilizzare MutuiOnline e di farti fare direttamente da loro un preventivo per almeno due di queste offerte.

Nessun commento:

Posta un commento