Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

10/04/10

Bloccate le carte American Express e Diners

Blocco-carta-american-express Banca d’Italia ha disposto il blocco delle emissioni di nuove carte di credito American Express e Diners. I due blocchi fanno riferimento a due provvedimenti diversi, il 1° aprile per American Express mentre risulta antecedente per Diners (di cui però si sono conosciuti gli estremi solo a seguito dell’intervento su Amex).


Blocco delle carte American Express

Banca d’Italia ha imposto a Amex il divieto di intraprendere nuove operazione legate all’emissione di nuove carte di credito. Il provvedimento è operativo dopo 10 giorni, entrerà quindi in vigore il 12 aprile. Da questa data, American Express non effettuerà più nuove emissioni di carte.

Il motivo dello stop sta in varie irregolarità che violano le leggi sull’usura, l’antiriciclaggio e la trasparenza.
In particolare Banca d’Italia ha riscontrato violazione alla legge antiriciclaggio in merito alla mancata verifica e registrazione della clientela da parte di AmEx e all'utilizzo di nomi di comodo. Violazioni alla normativa sulla trasparenza riguardano la mancata comunicazione del limite di disponibilità del credito.

American Express ha dichiarato che sta provvedendo ad un un aggiornamento dei propri sistemi informativi e procedure per aderire alla normativa e risolvere le irregolarità emerse dall’ispezione di Banca d’Italia. Nel frattempo, come disposto, sospenderà l’emissione di nuove carte a partire dal 12 aprile 2010.

Stop anche a Diners

Recentemente Banca d’Italia aveva bloccato anche l’emissione di carte di credito di Diners Club Italia.
Anche in questo caso sono state riscontrate violazioni alla normativa antiriciclaggio: non adeguata verifica della clientela, carenza negli obblighi di registrazione e mancanza di un archivio unico informatico
Anche in questo caso Diners (i cui soci sloveni hanno ereditato la situazione a seguito dell’acquisizione avvenuta nel 2008) ha segnalato che sta già provvedendo alla revisione dei suoi sistemi informatici per recepire le osservazioni della Banca Centrale.

Per entrambe le carte quindi rimane incognita la data da cui potranno emettere nuove carte. Infatti oltre ad attendere le revisioni informatiche occorrerà un nuovo intervento di Banca d’Italia che ponga fine alla sospensione.
Se sei un possessore di carte American Express o Diners non  hai comunque nulla da temere da questi blocchi, anche se nel periodo di blocco non potrai passare a una carta diversa (per esempio dalla AmEx blu alla verde).

Nessun commento:

Posta un commento