Conto corrente Barclays Opportunità 6%

Conto-corrente-barclays-opportunita Il conto corrente Opportunità di Barclays ha fatto molto discutere in quanto apparentemente offre di gran lunga il miglior tasso sul mercato, un incredibile 6%. Ma come al solito bisogna legger bene le clausole e le caratteristiche del conto: vediamole!


Costi del conto Barclays

Il 6% offerto dal conto corrente Opportunità di Barclays è in realtà non solo un tasso promozionale valido per 12 mesi, ma applicabile ad un importo massimo di 10.000 euro. Il 6% è ovviamente un tasso lordo che diventa il 4,38% netto. Dopo un anno, o per cifre superiori a 10.000 euro, il tasso di interesse previsto è pari al tasso Euribor ad 1 mese  (attualmente 0,45%) meno 0,5%: praticamente zero. Per godere del 6% bisogna essere nuovi clienti e sottoscrivere il conto entro il 30 settembre 2009 (anche se questa data potrebbe essere prorogata).
In compenso il conto corrente di Barclays prevede un canone di 11 euro mensili: 132 euro all’anno! Il canone può essere ridotto a 6 euro mensili se si possiede un altro prodotto di Barclays fra:
  • mutuo,
  • prestito personale di almeno 5.000 euro,
  • un prodotto gestito (fondo, sicav o polizza vita) di almeno 10.000 euro,
  • un PAC su un prodotto gestito di almeno 200 euro mensili.

Prodotti e servizi inclusi

A fronte del canone il conto corrente Barclays Opportunità offre vari servizi:
  • 2 carte Bancomat internazionali;
  • 2 carte di credito Barclays Gold;
  • libretto assegni;
  • dossier titoli;
  • home banking;
  • accredito stipendi e domiciliazione bollette;
  • operazioni online e allo sportello gratuite;
  • prelievi bancomat gratuiti in Italia e nei paesi Euro (2 euro se invece si preleva in area fuori euro).

La mia opinione

Barclays usa ovviamente il 6% come specchietto (lecito), ma dichiara chiaramente le condizioni del suo conto corrente. La scelta del conto corrente, a differenza del conto di deposito, non dovrebbe esser fatta con una logica di breve periodo per cui non si dovrebbe guardare ad un tasso di interesse che è sì alto ma limitato nel tempo e nell’importo.
Se ci si affida al resto delle condizioni e dei servizi, il conto non è paragonabile ai conti correnti delle banche online ma nemmeno ad alcuni conti delle banche tradizionali: il canone è infatti molto alto.  Personalmente non mi piacciono questi conti a pacchetto che includono servizi che a volte rimangono inutilizzati, per esempio due carte di credito e due bancomat.
Nel caso si avesse già un mutuo con Barclays si potrebbe valutare il conto visto che il canone scende a 6 euro mensili per un lungo periodo (pari alla vita del mutuo) e include molti servizi. Il conto Opportunità di Barclays può esser valido anche per chi “utilizza” molto i servizi bancari ed ha quindi necessità di recarsi più volte in filiale e/o di avere più carte di pagamento.

_____________________________________________________

EBOOK in omaggio: inserisci la tua email e iscriviti gratis:


Abbonati gratis ai feed RSS


Articoli correlati per categorie



0 commenti:

Posta un commento