Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

15/06/09

Corso gratuito di analisi tecnica

Ti piacerebbe imparare le basi dell’analisi dei mercati finanziari senza pagare nulla? Detta così sembra utopia o una pubblicità ingannevole ma in Internet si  possono trovare queste opportunità. IWBank propone per esempio un corso gratuito di analisi tecnica dedicato in particolare a “La teoria di Elliott”.

Cosa è l’analisi tecnica

L’analisi tecnica studia l’andamento dei mercati azionari (e non solo) tramite l’utilizzo di metodi grafici e statistici. Secondo l’analisi tecnica infatti è possibile prevedere l’andamento futuro di un titolo dal suo trend passato (descritto dai grafici e dagli indici statistici).
La base dell’analisi tecnica si fonda proprio sul presupposto che il comportamento degli investitori ( o semplicemente il comportamento umano) si ripeta nel tempo, per cui al verificarsi di certe situazioni si può prevedere cosa accadrà studiando cosa è successo in passato nelle medesime condizioni.
Ralph Nelson Elliott è famoso nell’ambito dell’analisi tecnica per la sua teoria delle onde (Elliott wave theory). Questa teoria (molto sintetizzando) asserisce che nonostante i trend di borsa possano apparire imprevedibili, seguano in realtà delle leggi ben precise e misurabili tramite i numeri di Fibonacci.

Indice del corso

Il corso sulle onde di Elliott si terrà nella sede IWBank di Milano, in via Cavriana 20, il prossimo 26 giugno dalle 14.30 alle 17.00, e sarà tenuto da Daniela Turri (analista tecnico indipendente).
Il corso prevede, dopo una prima mezz’ora dedicata all’offerta IWBank (un minimo di autopromozione glielo si deve concedere), l’approfondimento della teoria di Elliott.
Dopo la parte teorica, l’ultima ora sarà dedicata a casi pratici, su grafici reali di titoli e indici azionari, anche su richiesta del pubblico.
Puoi iscriverti al corso tramite il sito trading di IwBank.  Se ti iscrivi, fammi sapere le tue impressioni.

Nessun commento:

Posta un commento