Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

11/05/09

Miglior mutuo: trovalo su mutui online


Una domanda molto frequente è dove posso trovare il mutuo alle condizioni più favorevoli.
La risposta come sempre non è semplice. Anzitutto andrebbe meglio precisata: qual è il miglior mutuo per il tasso variabile, per il fisso etc.

Inoltre ogni persona può trovare la proposta di finanziamento più adatta in posti diversi, dipende dalle condizioni e dalle politiche di credito delle banche e delle finanziarie.

Prima di continuare, leggi "Il mutuo per la tua casa", la guida completa al mutuo immobiliare. 

Ci sono banche che applicano spread competitivi per certe tipologie di clienti, per esempio quelli con alto rating creditizio, mentre penalizzano altre categorie. Per cui non esiste una risposta univoca alla domanda, una persona può trovare le condizioni migliori in una banca, una persona con caratteristiche diverse può invece non trovarsi bene. Inoltre ogni banca ha i suoi specifici criteri quando si tratta di stabilire il rischio di un cliente per un mutuo.

Occorrerebbe poi mettersi d’accordo su cosa si intende per condizioni migliori. Quando si parla di finanziamento casa si fa in genere riferimento al tasso di interesse applicato. Ti consiglio però di affidarti all'ISC, il parametro che comprende oltre al tasso di interesse, tutta una serie di spese. Inoltre ci sono alcune spese non comprese nellISC che vanno valutate, per esempio se vuoi un’assicurazione che ti tuteli in caso di perdita del lavoro.

Sembra complicato quindi sapere quale banca ci farà le migliori condizioni sul finanziamento casa? Beh non è così semplice come si può pensare di primo acchito. Certamente però Internet ci aiuta mettendoci a disposizione strumenti di confronto e risparmiandoci il tempo di dover girare tante filiali prima di farci un’idea.

Confrontare preventivi di mutuo online

Il mio strumento di comparazione preferito è MutuiOnline, un sito che confronta l’offerta di finanziamenti di ben 40 banche tra le quali sono presenti:
  • banche tradizionali (Intesa Sanpaolo, Unicredit, MontePaschi, BNL, Credem, Popolare Lodi, Cariparma, Carige);
  • banche specializzate in mutui (Barclays, BHW, BNP Paribas);
  • banche online (ING Direct, CheBanca!).
Un’ampia scelta quindi. Inoltre con MutuiOnline è possibile ottenere preventivi non solo per il mutuo di acquisto della prima casa, ma per qualsiasi tipologia di mutuo: surroga, sostituzione, liquidità, ristrutturazione, seconda casa, consolidamento.

Una volta scelta la finalità del mutuo, si passa a selezionare la tipologia del tasso. Anche in questo caso abbiamo tutte le possibilità disponibili: fisso, variabile, misto, con cap, rata costante.

Inseriamo quindi gli altri dati necessari per ottenere un preventivo di mutuo:
  • Valore immobile
  • Importo del mutuo
  • Durata del mutuo
  • Frequenza rate
  • Età del richiedente
  • Impiego richiedente
  • Reddito dei richiedenti
  • Provincia di domicilio del richiedente
  • Provincia dell'immobile

Come funziona Mutuionline

Terminato l'inserimento di tutti i dati necessari, otterremo infine come risultato quelle che sono le migliori proposte di finanziamento per il nostro profilo e per le caratteristiche del finanziamento da noi indicato.
Le proposte sono suddivise per banche tradizionali e banche online. E’ possibile ordinarle in base all'ISC (o TAEG), alla rata o al tasso di interesse. Puoi quindi vedere anche le singole schede dei mutui proposti.

La cosa più utile poi è la possibilità di verificare la fattibilità della proposta. Cliccando sull’apposito pulsante e compilando un secondo e più dettagliato modulo, MutuiOnline si occuperà per te di ottenere un preventivo impegnativo da parte della banca scelta.

Il servizio è ottimo, senza impegno, veloce (massimo 2 giorni), gratuito. In pratica sarai richiamato da Mutuionline che ti consiglierà le migliori proposte e se vorrai proseguire ti metterà in contatto con la banca. Grazie alla mole di lavoro che intermedia, Mutui Online può anche ottenere condizioni migliori di quelle che il singolo avrebbe ottenuto.

Senza doversi barcamenare tra una filiale e l’altra puoi quindi valutare varie proposte ed esssere più sicuro discegliere il miglior mutuo per le tue caratteristiche.

Nessun commento:

Posta un commento