Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

10/08/23

Tassi interesse fino al 5% sui conti deposito agosto 2023

Questo mese non replico la classica classifica dei migliori conti deposito, segnalo però quelle che ritengo le migliori proposte affinché ognuno scelga, in base alle proprie esigenze di durata, le migliori alternative. 

Per chi vuole aver sempre e subito disponibili i soldi, ci sono alcune promozioni sui conti deposito libero. In particolare segnalo quella di Banca Aidexa che offre il 3,5% lordo, tasso promo fino al 31 dicembre2024. IBL propone il 3,3% per i primi 12 mesi ma in questo caso occorre anche aprire il conto corrente, che ha un canone gratuito nel primo anno. Chiaro però che poi o si va avanti pagando o occorre chiudere il rapporto, mentre per un semplice conto deposito come Aidexa non c'è questa necessità. Si pagano però i bonifici in uscita, anche se solo mezzo euro. 

Un'alternativa sono i depositi semiliberi che richiedono 32-33 giorni per riavere sul conto i propri soldi. E' il caso di Conto Progetto (per nuovi clienti) e Recall di Cherry Bank che offrono il 3,5%. Un'alternativa è sempre CA Bank (ex FCA) che dà il 3,6%. Occorre vincolare a 60 mesi ma si può svincolare in ogni momento senza penale e vengono salvaguardati gli interessi già pagati ogni trimestre. Quindi se per es. il 10 agosto fai vincolo a 60 mesi, dopo 3 mesi una volta ricevuti gli interessi puoi svincolare. Se svincoli prima del trimestre in corso perdi i maggiori interessi del solo periodo ricevendo il rendimento base dello 0,5%. 

Tra le banche più aggressive del momento consiglio Cherry Bank. Offre tassi di interesse a partire dal 4% a 6 mesi fino al 5% a 60 mesi (ma già a 12 mesi si ha un ottimo 4,75%). Sono rendimenti superiori a quelli del Btp anche considerando la maggiore tassazione del 26%. Occorre prima aprire il conto corrente, senza spese, e poi vincolare i soldi depositati sul conto. 

Segnalo che si può ottenere il 5% anche su Aidexa ma con scadenza di 3 anni. Con Cherry gli interessi sono pagati trimestralmente, in questo caso invece tutti alla fine. 

Queste le migliori proposte. Altre banche che puoi valutare sono Illimity che arriva fino al 4,5% (4,75% con il conto premium a pagamento) e Banca CF+ (ex Esagon). Ci sono insomma tante alternative per non lasciare fermi i soldi sul conto corrente. 

Nessun commento:

Posta un commento