Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

08/12/11

Rendimax Like il conto deposito libero a chiamata

rendimax-like-depositoRendimax di Banca Ifis è da tempo fra le migliori proposte nel settore dei conti deposito (in questo momento la migliore) ma ho spesso sottolineato il suo limite: l’impossibilità di svincolare anticipatamente.

Per esempio chi sottoscrive oggi Rendimax con vincolo a 12 mesi avrà un tasso lordo del 4,55% (netto 3,64 con la nuova tassazione al 20%). Però in caso di bisogno non potrà riavere il capitale investito prima della scadenza. Si tratta comunque di un limite superabile, per esempio aprendo un cd Rendimax e un cd di un’altra banca (Conto Arancio, InMediolanum o Che Banca sono tutti svincolabili in anticipo). In tal modo in caso di bisogno si potrà riottenere una parte del capitale.
Ora Banca Ifis propone Rendimax Like, il primo conto deposito libero a chiamata.


Cosa è il deposito libero Rendimax Like

Come detto è un deposito libero, vale a dire che non ha un vincolo e non prevede quindi alcuna scadenza. Ifis introduce però il concetto di chiamata: è possibile richiedere in ogni momento lo svincolo parziale o totale delle cifre depositate e si otterrà la somma svincolata dopo 33 giorni solari dalla data di richiesta. L’accredito avverrà sul deposito libero.

Tasso di interesse

Il rendimento è molto alto per essere un deposito libero: 4,25% lordo, 3,4% netto. L’importo minimo richiesto è pari a 1.000 euro e si possono aprire più Rendimax Like in differenti momenti. 
Gli interessi sono liquidati trimestralmente a fine marzo, giugno, settembre e dicembre. Da notare che se lo apri adesso il primo pagamento avverrà a marzo al fine di sfruttare la minore tassazione (20% contro l’attuale 27) che entrerà in vigore nel 2012.
Chi ha già attivo Rendimax per aderire a Rendimax Like dovrà scaricare e spedire un nuovo contratto.  Se invece non sei cliente di Banca Ifis dovrai prima aprire il conto deposito Rendimax e poi potrai accedere anche alla versione Like senza ulteriori contratti.

Ti ricordo poi che è possibile aprire fino a 3 Rendimax intestati alla stessa persona. Questa può esser una buona soluzione per chi vuole investire per i figli: non ci sono costi e si possono aprire tanti deposito quanti sono i figli (per motivi legali però il deposito sarà intestato sempre ad uno o a entrambi i genitori, ovviamente se i figli sono minorenni).

Opinione su Rendimax Like

Con questo prodotto Banca Ifis cerca di superare i limiti del suo conto deposito. Sicuramente aspettare oltre un mese per rientrare in possesso dei propri soldi non è sempre la soluzione ottimale ma indubbiamente la banca ha cercato di mediare i suoi interessi con quelli dei risparmiatori. E’ ovvio infatti che a fronte della possibilità di svincolare anticipatamente la banca debba riconoscere minori interessi.

Si tratta comunque di un'opzione in più a nostra disposizione, ora puoi infatti scegliere fra:
  • Rendimax a 12 mesi con tasso al 4,55% ma senza possibilità di svincolo anticipato
  • Rendimax Like al 4,25%. Nessuna scadenza ma in caso di necessità dovrai aspettare 33 giorni ma avrai per tutto il periodo il tasso indicato
  • InMediolanum: 4,25%. Se svincoli prima della scadenza prendi il tasso base: 1% (anche per il periodo antecedente allo svincolo)
  • Conto Arancio: 4,2% (solo per nuovi clienti). Se svincoli prendi il tasso base: 1,5% (anche in questo caso per tutto il periodo)
Da notare poi che con Rendimax Like è possibile richiedere solo una parte della somma investita mentre con InMediolanum o Conto Arancio devi richiedere tutto il capitale vincolato.
Il nuovo prodotto di Banca Ifis quindi ti permette di avere maggiore scelta, è quindi possibile diversificare ulteriormente i tuoi investimenti nei conti deposito scegliendo fra 2 o 3 delle proposte precedentemente indicate.

ps. Anche Rendimax Like, come tutti gli altri conti indicati, aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che garantisce fino a 100.000 euro per intestatario.

3 commenti:

  1. in un passaggio scrivi che è possibile richiedere solo una parte del capitale investito, cioè se io ho 20.000 euro e li richiedo per averlo dopo 33 giorni non posso farlo? posso averne solo una parte?
    grazie ciao

    RispondiElimina
  2. No, puoi richiedere tutto o solo una parte. E' vantaggioso perchè in genere sei costretto a svincolare tutto anche quando ti serve molto meno

    RispondiElimina
  3. E' molto vantaggioso! la proposta migliore, considerando il rapporto rendimento/vincolo, in pratica è un vincolo di 33 giorni ed è svincolabile in più volte. Io l'ho già chiesto da una settimana, spedendo il contratto nuovo, ma non ho ancora l'attivazione del conto per trasferire denaro nella mia area personale. Questo fatto di firmare un nuovo contrattino fa perdere un pò di tempo, un piccolo fastidio che spero non si prolunghi troppo.

    RispondiElimina