Continuano le novità sui conti deposito, è appena uscita la pubblicità di Mediolanum che promuove il tasso di interesse del 4% per 6 mesi.
Conviene il conto deposito Mediolanum? Come riportato nella classifica dei conti deposito di settembre 2023 a 6 mesi la miglior proposta è di Cherry Bank e Conto Facto sempre al 4%. Già a 12 mesi si può ottener molto di più al 4,75%. Oltre al 4% proposto dal conto BBVA senza alcun vincolo e con varie promozioni, ti invito a legger l'articolo su BBVA.
Il primo limite che vedo è che per Mediolanum si tratta di una promozione spot. Finito quella ti ritrovi un conto, con la probabile pressione di un promotore a investire e senza ulteriori semplici possibilità di investimento. Sulle altre banche, potrai anche alla scadenza aver proposte interessanti. Inoltre in questo momento considero utile valutare le scadenze dai 12 mesi in su, salvo tu abbia bisogno a breve dei tuoi risparmi. In particolare sfruttare, almeno in parte, le promo a 3 o 5 anni. Certo i tassi potrebbero salire ancora un po' ma conviene non aspettar perché nel frattempo i tuoi soldi rimarrebbero sotto performanti.
Segnalo che Mediolanum offre anche un tasso del 5% con l'iniziativa Doppio Valore. Ma con una condizione pesante: "Effettuando nuovi investimenti in prodotti di risparmio gestito
per un importo minimo di 25.000 euro puoi avere il 5% annuo lordo
sui nuovi depositi a tempo con vincolo a 6 mesi di almeno 5.000 euro". E' chiaro che questo proprio non conviene. Anzittutto investi, e non poco, su fondi costosi e con un arco temporale che dovrebbe esser ben superiore ai 6 mesi (quando investi in un fondo dovresti farlo almeno a 3-5 anni). E ovviamente con il risparmio gestito ti assumi il rischio del rendimento. Ma soprattutto, come detto più volte, non ha senso investire in fondi, meglio gli Etf.
Nessun commento:
Posta un commento