Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

15/04/24

Il nuovo libro del Lupo di Wall Street

Jordan Belfort, il Lupo di Wall Street, svela i segreti della Borsa nel suo nuovo libro. Jordan Belfort, l'uomo che ha ispirato il film "The Wolf of Wall Street" con Leonardo Di Caprio, è tornato con un nuovo libro che svela i segreti del mercato azionario: "Investire con il Lupo di Wall Street", pubblicato da Vallardi.

 

Secondo una nota stampa, dopo aver osservato come le grandi banche si arricchiscono a spese dei piccoli investitori, Belfort ha deciso di mettere a disposizione il suo sapere per utilizzare la Borsa a nostro vantaggio. Il libro è adatto sia ai principianti del mondo degli investimenti che a coloro che desiderano portare il proprio portafoglio ad un livello superiore.

Partendo dalle disavventure del suo cognato, che ha perso 100.000 dollari facendo trading, Belfort racconta il funzionamento di una delle istituzioni fondamentali dell'economia americana e internazionale: la borsa valori di Wall Street. Attraverso aneddoti, consigli e astuzie, il Lupo vuole insegnare tutto ciò che c'è da sapere sugli investimenti: dalla capitalizzazione di mercato agli acquisti a margine, dalle vendite allo scoperto allo short squeeze, dalle plusvalenze ai dividendi, dagli interessi composti agli ETF.

Il libro affronta anche domande come "Come si legge un prospetto aziendale?", "Cos'è un modulo 10-K?", "Cos'è la teoria del più sciocco?", "È possibile battere il mercato?" e "Come diversificare il proprio portafoglio massimizzando le possibilità di guadagno e minimizzando i rischi?".

Citando la descrizione del ligro, con "Investire con il Lupo di Wall Street", Jordan Belfort offre ai lettori la possibilità di accedere a una conoscenza del mondo degli investimenti, con l'obiettivo di utilizzare la Borsa a proprio vantaggio e prendere decisioni finanziarie informate. Ma è proprio così?

 

Opinione

La fortuna di Belfort si deve più alle sue capacità da manipolatore che da investitore. Aveva semplicemente colto alcuni punti deboli sia nell'industria finanziaria sia nei comportamenti umani. Per questo ritengo interessante piuttosto leggere la sua storia, Il lupo di Wall Street, raccontata in parte anche nell'omonimo film con alcune esagerazioni e perdendo alcuni dettagli finanziari.

Questo nuovo libro non a caso presenta i soliti stratagemmi dei guru del marketing online. Farti pensare che lui è dalla tua parte, contro i potenti che controllano il mondo o in questo caso manipolano il mercato a loro vantaggio facendo perdere suo cognato e tanti altri.  Come detto, se vuoi una lettura rilassante piuttosto leggiti la sua storia ripresa nel film.  Per letture più utili ti rimando alla mia lista dei libri per investitori.

Nessun commento:

Posta un commento