Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

09/09/23

Nuovo record sui tassi dei conti deposito: 5,3%

Banca Illimity, la banca fondata da Corrado Passera, ha ritoccato i tassi del suo conto deposito. Sono aumentanti i rendimenti sulle scadenze lugnhe mentre, controcorrente rispetto a quanto fatto dai competitor, si sono ridotti quelli su scadenze brevi. La novità è però che per la prima volta si è superato il 5% attualmente offerto per es. da Cherry Bank e Aidexa. Ma c'è un però!

Tassi interesse deposito Illimity

La banca offre il 5,3% sulle scadenze a 3, 4 e 5 anni ma solo per la versione Premium. Versione destinata ai clienti Premium che hanno un conto corrente con servizi aggiuntivi con canone di 7 euro mensili. Sulle scadenze più brevi i tassi sono meno interessanti: 3,5% a 12 mesi e 3,75% a 18 mesi. Mentre è buono il tasso a 24 mesi pari al 4,5%.

Come detto però sono i rendimenti del Premium. Per chi invece vuole un conto gratuito il deposito rende meno e arriva al 4,8% a 3-4-5 anni. Un buon rendimento ma inferiore ai massimi.

Conviene pagare 7 euro mensili per avere un interesse del 5,3%? Può convenire se quello 0,3% (0,222% netto) copre i 7 euro di differenza. Facciamo due calcoli. Il canone del Premium è 7x12 quindi 84 euro. Con 39.000 euro su Illimity al 5,3% si ottengono interessi netti di 85,8 euro superiori rispetto al 5% di altri conti. Quindi devi vincolare almeno 40.000 euro per render l'operazione conveniente. Ricordando però che alla scadenza dovrai disdire il premium e non è detto che nel frattempo il costo del conto aumenti.

Se ti interessano il plus del conto Premium può aver senso. Se invece lo fai soprattutto per aver il 5,3%, direi che devi aver almeno 50.000 euro a disposizione per render l'operazione fattibile. Ricorda che le condizioni cambiano velocemente per cui verificale sul sito di Banca Illimity.

Per aver una panoramica di tutta l'offerta, vedi la classifica dei migliori conti deposito

Nessun commento:

Posta un commento