Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

05/03/24

Migliori conti deposito di marzo 2024

miglior conto deposito
Come ampiamente previsto e scritto anche su Banca del Risparmio, i tassi di interesse dei conti deposito sono scesi da inizio anno. Ormai è impossibile trovare  rendimenti superiori al 5%, ci sono però ancora valide proposte in base alla scadenza. Del resto il trend decrescente potrebbe ora fermarsi per qualche mese ma è sicuramente destinato a continuare. Tra qualche mese anche questi rendimenti saranno difficilmente replicabili. 


Vediamo quindi come di consueto la classifica dei migliori conti deposito (anche se c'è sempre la garanzia del FITD, escludo alcune banche che non ritengo sufficientemente affidabili, logica che si è rivelata opportuna anche quando ho escluso Smart Bank ora in amministrazione controllata).

Come sempre divido la classifica tra:

  1. liberi: sono conti deposito che non prevedono alcun vincolo o penalità per il prelievo, puoi quindi ottenere immediatamente e senza perdite i tuoi soldi. In questa categoria includo anche i cosiddetti semiliberi le cui caratteristiche spiego più sotto;
  2. vincolati: sono prodotti in cui ci si impegna a mantenere il deposito per un periodo predeterminato. Alcuni non prevedono in nessun caso lo svincolo anticipato. Altri lo permettono ma con penalità, solitamente si perdono gli interessi maturati percependo solo un interesse di base molto basso o nessun rendimento.

 

Depositi liberi

Sul libero la migliore offerta rimane il 4% lordo di BBVA (leggi l’articolo dove descrivo le caratteristiche e promozioni del conto BBVA) e Banca Aidexa. Il primo è un conto corrente a zero spese, il secondo un conto deposito con vincolo di 1.000 euro (nel senso che se depositi 10.000 potrai prelevare in ogni momento 9.000 euro ma dovrai lasciare i 1.000 restanti che potrai ottenere solo chiudendo definitivamente il deposito).

Ci sono poi Banca Popolare del Frusinate e Extra Banca al 3,5% mentre ING e Findomestic si fermano al 3%.

 

Semiliberi

In questa categoria rientrano i depositi senza vincolo ma che ti consentono di ricevere quanto prelevato solo 32-33 giorni dopo la richiesta (nel frattempo maturano comunque gli interessi).

Abbiamo Conto Progetto che propone in promozione il 4,25% ai nuovi clienti (3,5% per i già clienti). Cherry Recall al 3,5%.

In questa categoria faccio rientrare CA Auto Bank che ha un conto deposito vincolato ma svincolabile. La particolarità è che quando svincoli mantieni gli interessi trimestrali già percepiti, pertanto prenderai il tasso del libero solo dall’ultimo pagamento degli interessi (es. vincoli il 1 marzo a 60 mesi, se il 5 giugno decidi di svincolare nel frattempo hai già preso gli interessi pieni fino al 1 giugno e prenderai i pochi interessi dal libero solo per i pochi giorni di giugno).

I tassi vanno dal 4% per la scadenza a 6 mesi al 3,3% per i 60 mesi. Per chi ha la carta di credito di CA, è previsto un aumento dello 0,20%.


Conti deposito vincolati

Ricorda che in questi casi devi mantenere i soldi fino alla scadenza, valuta quindi bene la durata del tuo impegno. 

 

Per i vincoli sull’anno la migliore soluzione è Illimity Premium 4,4%. Seguono a, 4,25% BBVA, Cherry Bank e ViviConto di ViviBanca. Al 4% Aidexa, Rendimax di Banca Ifis e Conto Key di Banca Progetto. Illimity versione non premium al 3,9%

A 24 mesi ViviConto offre il 4,75% , Cherry Bank il 4,5%, Illimity Premium e Rendimax il 4,4%

 

Sui 3 anni offrono il 4,5% Illimity Premium, Cherry e Rendimax, appena dietro al 4,45% Banca Progetto.

Sulla durata di 4 anni si alza al 4,65% Banca Progetto, mentre uguali al 4,5% rimangono Illimity Premium, Cherry e Rendimax.

Sulla scadenza più lunga dei 60 mesi cambia poco. Sale ancora un poco Banca Progetto al 4,75% e rimangono stazionari al 4,5% sempre Illimity Premium, Cherry e Rendimax.


Gli interessi sono al lordo della trattenuta fiscale del 26% e ovviamente del bollo dello 0,2% sul saldo annuale.

Diversifica tra banche (non superando il limite dei 100.000 euro) e scadenze, valutando per quanto tempo puoi far a meno dei tuoi soldi qualora scegliessi un deposito vincolato.

Nessun commento:

Posta un commento