Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

11/03/24

Conti correnti per minori - costi e punti di attenzione

Le banche da sempre propongono libretti di risparmio per i minorenni. Da anni hanno esteso l’offerta anche ai conti correnti alla ricerca di nuovi clienti ma soprattutto di fidelizzare i genitori.

I conti correnti per minori hanno le stesse funzionalità di un prodotto destinato ai maggiorenni con alcuni limiti sui prodotti abbinabili, per es. una carta di credito o un dossier titoli. 

Si può versare denaro, controllare i movimenti, prelevare tramite bancomat, ricevere e fare bonifici (spesso con limiti più stringenti). Il bollo di legge è sempre di 34,2 euro se la giacenza media annua supera i 5.000 euro.

Sono prodotti in genere senza canone. Ci potrebbero però esser costi per l’invio dei bonifici o il prelievo bancomat presso altre banche. 

 

Altro punto di attenzione è il fatto che il conto pur essendo per minori in genere non “scade” con la maggior età e quindi non deve esser chiuso al compimento dei 18 anni. E’ una comodità ma va posta appunto attenzione alle nuove condizioni che possono esser peggiorative diventando quelle di un generico conto. 

 

La liquidità sui conti solitamente non è remunerata, al pari della maggioranza dei conti per adulti. Con alcune eccezioni. Il Conto Young U18 di Volksbank offre il tasso Euribor 3 mesi +0,18% (l’Euribor è poco sotto il 4% al momento) pertanto un rendimento di tutto rispetto anche se probabilmente scenderà con i prossimi tagli dei tassi e il conseguente calo dell’Euribor. 

 

Si tratta però di una banca territoriale con poche filiali. Anche Banca Sistema è una piccola banca con poche filiali ma puoi aprire e gestire online Sì Conto! Junior, che ti darà l’1,5% lordo annuo sulla liquidità. Infine Intesa Sanpaolo su XME Conto Up!, propone l’1% ma l’offerta è limitata e devi verificare se verrà rinnovata per il 2024.

Le condizioni dei conti e soprattutto i rendimenti possono sempre cambiare, quindi controlla.


Un’altra valida opzione sono i libretti postali che grazie anche all’abbinamento con i buoni postali per minori possono offrire rendimenti più interessanti. 

 

Ti lascio in proposito il link ai buoni postali mentre sotto trovi una tabella di Altroconsumo Investi che riepiloga i principali conti per minor.  

Ti segnalo anche l'articolo sui conti correnti a costo zero.


conti per minorenni
 

Nessun commento:

Posta un commento