Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

19/03/10

Cambiare l’assicurazione dell'auto

Cambiare-assicurazione-auto Sempre più italiani sostituiscono la Compagnia di assicurazione con cui stipulano la polizza RC.

Quanti cambiano l’assicurazione auto in Italia

In base alla ricerca dell’Osservatorio Auto nel corso del 2009 ben 2,4 milioni di polizze auto sono state trasferite da una Compagnia ad un’altra. Si tratta del 9,3% circa del totale dei contratti rispetto all’8% del 2008 e al 6,3% del 2006.

Nonostante la crescita, il tasso di cambio dell’assicurazione auto rimane inferiore a quello europeo che è vicino al 20% con un primato inglese che arriva al 50%.

Perché cambiare 

La motivazione principale per cambiare la Compagnia assicurativa è soprattutto il prezzo. Sempre l’Osservatorio Auto stima che nel 2009 le polizze RC Auto siano rincarate del 14% circa, il premio medio è passato da 643 € a 734. E si stima che il trend di aumento delle polizze RCA continuerà nel 2010.
Molte persone di fronte agli aumenti prospettati dal loro assicuratore trovano la motivazione per cercare un’alternativa più economica.

Un’altra motivazione è l’aumento della competizione tra assicurazioni soprattutto su alcuni target di guidatori. Vi è quindi un’ampia gamma di soluzioni differenziate per prezzo, garanzie e condizioni.
In particolare sono le assicurazioni online che stanno alimentando la concorrenza puntando ai guidatori più prudenti e con minori incidenti ma anche su nuove fasce come gli over 30 per Direct Line. Tra le altre assicurazioni online ti ricordo Genialloyd.

Consigli per ridurre i costi

Ritengo necessario valutare e confrontare ogni anno le offerte delle assicurazioni. E’ fondamentale non aspettare l’ultimo momento ma partire con anticipo nel verificare le proposte della concorrenza. In questo modo si potrà dare in tempo e senza problemi l’eventuale disdetta dell’assicurazione auto.

Grazie ad Internet poi oggi è molto più semplice valutare e confrontare le offerte delle assicurazioni, vi sono infatti servizi come Facile.it, Cerca Assicurazioni, 6 Sicuro. Inserendo i tuoi dati e quelli della tua vettura nei loro moduli puoi ottenere un veloce confronto dei preventivi di oltre una decina di Compagnie Assicurative online e non.

Nessun commento:

Posta un commento