Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca

novembre 21, 2023

Perché non conviene Cash Deposit di Fideuram

fideuram cash deposit
Non solo le banche tradizionali si stanno lanciando nelle proposte di conto deposito. Anche banche che operano soprattutto nella gestione dei risparmi ora cercano di attirare nuovi clienti e risparmi con questo prodotto.

Le proposte sono però un ibrido che non conviene. E’ il caso di Fideuram che ha lanciato la nuova iniziativa commerciale “Fideuram Cash Deposit in abbinamento a Risparmio Gestito” - denominata “Più valore ai tuoi investimenti” .

Caratteristiche Fideuram cash deposit

Se investi entro il 31 dicembre 2023 in prodotti di Risparmio Gestito (Gestioni Patrimoniali e/o Fondi e/o Sicav)puoi sottoscrivere contestualmente “Fideuram Cash Deposit in abbinamento a Risparmio Gestito”al tasso annuo lordo del 4,5%per una durata di 6 mesie per un importo al massimo pari a quello investito in prodotti di Risparmio Gestito, con un minimo di 5.000 euro e un massimo di 200.000 euro.

In sostanza solo il 50% del capitale finisce nel conto deposito e solo per 6 mesi. Nel frattempo ti sei impegnato con l’altro 50% in prodotti di risparmio gestito costosi e poco redditizi rispetto ai normali Etf. Ed è facile che dopo il semestre ti proporranno di investire pure la quota scaduta sul conto deposito.

La proposta di Fideurqm quindi non è conveniente né per durata né per costi e rendimento.

Alternative alla proposta di Fideuram

Su periodi brevi puoi ottenere di più senza vincoli e problemi.

BBVA, seconda banca spagnola, ti offre un conto corrente gratuito con rendimento del 4%. Non hai scadenze, vincoli e penali. Puoi metter tutto ciò che vuoi sul conto e prelevare in ogni momento senza costi. Ci sono poi una serie di promozioni come il cashback fino a 100 euro di quanto spendi con la carta (ti rimborsano il 20% di quanto spendi nel primo mese con la loro carta di debito). Aprilo da questa pagina inserendo il codice passaparola 77660078523962 e ricevi anche 10 euro di benvenuto al tuo primo utilizzo della carta (spesa minima 5 euro su cui ti ricordo riceverai rimborso del 20%). 

Se vuoi rendimenti maggiori devi vincolare. Ora c’è la proposta di Banca Aidexa con il 5% a 1 o 2 anni, e quella di Illimity con il 5,75% a 3, 4 o 5 anni, attualmente il miglior tasso sui conti deposito e visto che ormai siamo ai massimi, può valer la pena vincolare su scadenze lunghe almeno una parte della quota in questi strumenti. 

Nessun commento:

Posta un commento

IMPARA A INVESTIRE