Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

03/02/10

Documenti per la sospensione del mutuo

Documenti-sospensione-mutuo Per richiedere la sospensione del mutuo fino a 12 mesi in base all’accordo ABI, devi anzitutto recarti nella tua banca e compilare l’apposito modulo di adesione disponibile in ogni filiale delle banche aderenti all’iniziativa.

Prima di continuare, leggi "Il mutuo per la tua casa", la guida completa al mutuo immobiliare.

Inoltre dovrai procurarti tutta una serie di documenti differenti in base alla motivazione che ha generato la richiesta di interruzione:


  • perdita di lavoro: occorre presentare la lettera di licenziamento, di dimissioni o il contratto dal quale risulti la scadenza del termine. Ti serve inoltre la copia della dichiarazione sullo stato di disoccupazione;
  • sospensione del lavoro: devi avere la certificazione del datore di lavoro o la sua richiesta  di ammissione al trattamento di sostegno al reddito;
  • morte o disabilità: gli eredi o i familiari devono presentare il certificato di morte o quello della commissione Asl che identifica il mutuatario quale portatore di handicap grave.
Oltre a questi documenti è necessario avere anche l’ultima dichiarazione dei redditi, infatti solo chi ha un reddito sotto i 40.000 euro può aderire alla sospensione del mutuo. Anche in assenza di questo criterio, informati presso la tua banca in quanto alcuni istituti hanno derogato a questa regola per cui accettano richieste anche da persone con redditi oltre questo limite.
----------------------------------------------------------------------------------------
Questo articolo fa parte di una serie dedicata al tema della sospensione del mutuo per motivi di lavoro o lutto. Parti dalla Guida sulla moratoria per vedere tutti gli argomenti trattati.

Nessun commento:

Posta un commento