Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

12/01/10

Come versare sui conti correnti online

Versamenti-conto-corrente-online Si dice giustamente che i conti correnti online sono gratuiti, ma uno dei loro maggiori limiti è la difficoltà di versarvi contanti o assegni. Per lo stipendio o la pensione non c’è problema, basta farseli accreditare in conto, così come non c’è problema se riceviamo accrediti tramite bonifico.


Il problema sorge quando dobbiamo versare contanti o assegni sulle banche online e non abbiamo altri conti tradizionali in filiale.  Analizziamo quelle che sono le soluzioni standard proposte dalle 4 principali banche online: IwBank, Conto Corrente Arancio, Fineco e WeBank. Vedremo in seguito alcune soluzioni per effettuare versamenti gratuiti o comunque risparmiare qualcosa.

Versamenti standard sui conti correnti online

Le banche online forniscono varie soluzioni per effettuare versamenti di denaro o assegni sui loro conto correnti online.

Versare su Fineco

Il conto corrente Fineco è sicuramente quello che dà meno problemi. E’ infatti possibile versate direttamente presso i bancomat evoluti del gruppo Unicredit sia contanti che assegni bancari e circolari. Per farlo avrai bisogno solo della tua carta bancomat. Visto la copertura territoriale delle filiali Unicredit e gli oltre 2.000 ATM evoluti, non ti sarà difficile trovarne uno vicino a casa. L’operazione è gratuita. Un’alternativa è versare l’assegno (no contanti) ai PFA di Fineco qualora lavori con uno di loro.

Queste sono due soluzioni per non pagare l’operazione di versamento su Fineco, l’alternativa è recarti in una filiale di Unicredit per fare un bonifico sul tuo conto Fineco. Hai ha disposizione 12 versamenti gratuiti nell’anno, poi pagherai 2,95 euro ad operazione.

Se invece non disponi di una filiale di Unicredit nelle vicinanze, per versare i contanti puoi effettuare un bonifico presso qualsiasi filiale di altre banche ma l’operazione ti costerà tra i 3 e i 5 euro a seconda della banca. In questo caso, per quanto riguarda il versamento di assegni bancari potresti avere problemi nell’incasso (dipende dalle politiche delle varie banche).

WeBank

Anche nel caso del conto corrente di WeBank hai a disposizione le filiali del Gruppo Banca Popolare di Milano per effettuare gratuitamente il versamento di assegni e contanti. L’operazione può essere fatta anche tramite gli ATM evoluti, ancora poco diffusi a dire il vero nel gruppo milanese. A differenza di Unicredit, il Gruppo BPM ha una diffusione territoriale concentrata in poche zone per cui potresti non averne una vicina.
In questo caso vale quanto detto per Fineco in merito ai versamenti da altra banca.

IWBank

IwBank dispone di due filiali a Milano presso cui è possibile versare denaro e assegni gratuitamente. Le filiali hanno comodi orari di apertura, fino alle 20 in settimana e al sabato. Nonostante i buoni orari però sono difficilmente raggiungibili dalla maggior parte dei clienti.

Due alternative per versare gratuitamente su IWBank sono:
  • filiali di Centrobanca (Roma, Torino, Bari, Napoli, Bologna): è possibile versare una volta al mese e solo assegni bancari o circolari, no contante;
  • IWTour: presso le tappe itineranti dell’IWTOUR è possibile effettuare versamenti di soli assegni.
Le alternative di IWBank sono:
  • presso gli uffici postali (solo contanti): costo 2,1 euro (1 euro di commissione IWBank e 1,1 euro di bollettino postale);
  • presso le filiali UBI (solo le ex BPU vale a dire BPB, BPCI, BPA, Carime): costo 2,5 euro ad operazione.
Puoi anche inviare gli assegni tramite posta ovviamente con i relativi costi postali. Vale quanto detto per Fineco in merito a versamenti effettuati utilizzando filiali di altre banche.

Conto Corrente Arancio

Il conto di ING non ha particolari soluzioni per il versamento di contanti e assegni, ovviamente si può versare sfruttando le filiali delle altre banche (vedi l’ultimo paragrafo relativo a Fineco)
L’unica modalità prevista è il versamento di un assegno depositato personalmente presso lo Spazio Arancio di Milano oppure spedito via posta a ING Direct N.V., Casella Postale n. 10632, 20111 Milano. E’ chiaro che in quest’ultimo caso i tempi si allungano e occorre spedire con tutte le precauzioni del caso.

Queste sono le soluzioni base fornite dalle principali banche online per effettuare versamenti di contanti o assegni sui conti online. In un prossimo articolo descriverò alcune soluzioni alternative per evitare o ridurre i costi di versamento quando non sono disponibili soluzioni standard gratuite. Leggi i trucchi per versare gratuitamente (o quasi) sui conti correnti online.

Abbonati a Banca del Risparmio tramite il modulo in alto a destra (ebook in omaggio) per rimanere aggiornato sulle offerte dei conti online!

Promozione Fineco - 80 euro sul conto (o 100 euro in commissioni trading) all'apertura del conto entro il 31 dicembre 2012 (cliccando sul link avrai già inserito il codice amico per la promo).

2 commenti:

  1. Buongiorno, ho un conto corrente arancio e abitando lontano da Milano, per me l'unico modo per versare assegni è utilizzare gli ATM dell'Unicredit. Prima avevo un conto da loro e avevo versato diversi assegni tramite ATM.
    Ora che sono con ING Direct, siete sicuri che è possibile versarli senza avere un conto presso Unicredit? Grazie cordiali saluti

    RispondiElimina
  2. L'utilizzo degli atm evoluti di unicredit si riferisce a Fineco.

    Rispetto a quando è stato scritto l'articolo ora Ing ha alcune filiali dove si possono versare assegni.

    RispondiElimina