Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

16/11/09

IW Super Power 365 di IWBank

Iw SuperPower 365 Erano in molti ad attendersi novità da IwBank in merito al suo conto di deposito e la novità è arrivata: Iw Super Power 365.
Iw Super Power 365 è una nuova opzione all’interno di IwPower, il conto di deposito di IwBank.


Caratteristiche del conto deposito di IwBank

IwBank introduce alcune novità con Iw Super Power 365:
  • vincolo temporale: il prodotto di IWBank offre un tasso promozionale se si vincola l’investimento per un anno (365 giorni);
  • importo minimo: l’importo minimo per accedere è di 30.000 euro. Per accedere a IwPower l’importo minimo era ed è di solo 1.000 euro;
  • nuova liquidità:  i soldi investiti in Iw Super Power 365 devono provenire da denaro fresco (vale a dire non da soldi presenti già sui conti di deposito IwPower). Per identificare se si tratta di nuova liquidità si fa riferimento a liquidità conferita dopo il 13/11/09, calcolata come differenza tra bonifici e assegni in entrata e in uscita.
Il tasso base di Iw Super Power 365 è pari allo 0,75% netto che sale al 2% netto con opzione Turbo. Nella pratica come gli altri prodotti Iw Power, anche Iw Super Power 365 e' un investimento a scadenza in titoli di stato (Bot). Con l’opzione Turbo si autorizza IWBank a prestare i Bot in cui si e' investito, senza perderne la piena disponibilità. Nel caso si ritirino i soldi prima della scadenza del vincolo, verrà restituito il solo capitale senza gli interessi maturati.

La mia opinione

Circa un anno fa IwPower era il conto di deposito che offriva i maggiori rendimenti, dopodiché i tassi sono scesi progressivamente. Nulla da eccepire comunque, i tassi sono giustamente scesi seguendo l’andamento del sottostante, vale a dire i Bot.
Questo nuovo strumento inserisce come detto alcune novità, che francamente non mi piacciono. La “nuova liquidità” era già stata utilizzata in passato da altri conti di deposito come Conto Arancio e Santander; così come il vincolo temporale. Ciò che mi lascia perplesso sono l’insieme delle novità, unite alla situazione economica.

Anzitutto credo sia difficile pensare oggi di vincolare almeno 30.000 euro (di denaro fresco) per un anno, con attese di tassi crescenti per il prossimo anno. E’ una scelta che può essere anche valida in un’ottica di diversificazione, ma solo per investitori con buone disponibilità liquide. Ritengo che i vincoli possano essere ragionevoli, il loro abbinamento mi sembra eccessivo e soprattutto il limite di 30.000 euro non è giustificato.
Inoltre il tasso di interesse seppur buono, si può ottenere anche con altre offerte di conti di deposito sul mercato con minori vincoli.

Nel frattempo IwBank si appresta a festeggiare i suoi 10 anni. Chi vuole partecipare all’evento, gratuito, può recarsi Sabato 21 novembre dalle 10.00 alle 13.00 a Milano presso la sede de Il Sole 24ORE, in via Monte Rosa 91.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Per rimanere aggiornato sulle proposte delle banche e assicurazioni italiane, abbonati gratuitamente a Banca del Risparmio cliccando su feed o inserendo la tua mail nel box sulla prima colonna a destra.

Nessun commento:

Posta un commento