Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

20/10/20

Canone WeBank e Youbanking, cosa puoi fare ora

Negli ultimi due anni le banche, per controbilanciare la discesa dei tassi di interesse, hanno aumentato più volte i costi dei conti correnti facendo ricorso a modifiche unilaterali dei contratti. Ora è il turno delle due banche online del gruppo Banco BPM. Youbanking ha introdotto un canone su base trimestrale che varia da 3,60 a 10,20 euro. Webank invece applica un canone da 3,60 a 6 euro. 

Quando una banca effettua una modifica unilaterale del contratto, deve darne un giustificato motivo e un preavviso di almeno 60 giorni entro il quale il cliente può recedere alle vecchie condizioni. In questo caso il preavviso è arrivato in anticipo visto che le variazioni entreranno in vigore dal 2021. La giustificazione per questo aumento sono i tassi negativi della Bce, motivazione utilizzata in precedenza da altre banche. In pratica la banca indica che ha dovuto sostenere negli ultimi anni i costi dei tassi negativi sui depositi dei conti correnti. Anche per questo il canone è differenziato. Pagano di più i vecchi clienti (su cui la banca ha avuto appunto più annualità di costo da recuperare), un po’ meno quelli più recenti, nulla quelli nuovi che hanno aperto il conto all’incirca dal 2019. Per questi ultimi non è ovviamente escluso in futuro una variazione qualora i tassi rimangano negativi. 

Se sei un cliente Youbanking o Webank dovrai decidere cosa fare entro l’anno, possibilmente entro i 60 giorni dall’invio della comunicazione (24 settembre più o meno). La prima cosa che puoi fare è chiudere il conto citando il diritto al recesso sulla base della recente modifica unilaterale comunicata a fine settembre. Puoi andare in filiale o inviare comunicazione alla banca di chiusura del conto corrente (dovresti trovare un apposito modulo di chiusura sui rispettivi siti). Se hai carte di debito e credito o libretti di assegni, consegnali alla banca o comunica la loro distruzione. Nel caso di possesso di altri prodotti, in particolare dossier titoli, dovrai comunicare anche se intendi chiudere o trasferire i titoli. In tutti i casi dovrai indicare un altro conto (codice Iban) su cui trasferire il saldo finale. E’ comunque consigliabile bonificare subito il grosso di quanto depositato, lasciando una piccola somma che può esser sufficiente a coprire eventuali spese o tasse. 

In alternativa puoi utilizzare le procedure di chiusura veloce messe a disposizione da alcune banche. Per esempio Widi Express di Widiba. In tal caso non dovrai nemmeno dir nulla a Youbanking o Webank, farà tutto la nuova banca.  

Se non fai nulla ovviamente dal 2021 inizierai a pagare il canone. Controlla anzitutto quanto pagherai (molti clienti non si sono nemmeno accorti della modifica in quanto hanno ricevuto solo la classica indicazione che c'è un nuovo documento in consultazione sul sito). Personalmente ritengo che, a maggior ragione in queste occasioni, sia sempre utile vedere le alternative e non subire passivamente gli aumenti delle banche. Se poi questi sono i tuoi conti principali, il canone ci può anche stare. In ogni caso valuta alternative, anche come conto secondario che in futuro potrà diventare il principale.

Conti correnti alternativi

Ritengo utile avere sempre un conto principale ma anche un conto secondario. Quest’ultimo dovrebbe esser preferibilmente a zero spese ed esser utilizzato per diversificazione e magari per mantenere il saldo del conto sotto la soglia dei 5.000 euro che fa scattare il bollo. 

Se sei giovane hai molte possibilità perché anche molte banche tradizionali offrono conti correnti a canone zero. Altrimenti le alternative si sottigliano sempre più, purtroppo WeBank e Youbanking erano proprio due delle vecchie banche che non facevano pagare il canone. 

Segnalo in proposito alcune promozioni 

  • illimity Bank offre un bonus (che sarà accreditato direttamente sul conto) se apri il conto corrente Plus (è gratuito per un anno, poi puoi fare tranquillamente il cambio sulla versione Basic gratuita). Iinserisci il codice promo STEBAR91 in fase di apertura per ottenere il bonus (https://www.illimitybank.com/). 
  • Widiba regala un buono Amazon da 25 euro a chi apre il c/c (canone zero il primo anno e anche successivamente se accrediti stipendio/pensione). Per ottenere il buono Amazon devi aprire il conto da questa pagina entro il 22 ottobre 2020 (salvo proroghe) e attivare la Linea Vincolata "Presenta i tuoi amici" entro il 31 ottobre o trasferire l'accredito dello stipendio (o della pensione) entro il 30 novembre. Sulla linea vincolata ti viene riconosciuto un tasso lordo dello 0,6%, importo minimo 10.000 euro.
  • Buddybank, banca mobile di Unicredit, ti accredita direttamente 40 euro sul conto se lo apri. Devi scaricare la loro app (sia Apple che Android) e seguire la procedura di apertura, inserendo il codice amico 40C634 per ottenere i 40 euro che ti saranno accreditati sul conto corrente pochi giorni dopo l’apertura (non serve far altro per ottenere il premio). Si fa tutto online, il conto è senza spese.

6 commenti:

  1. Ciao, possiedo un conto deposito youbanking (ora bpm) ma non ho ricevuto nessuna comunicazione riguardo un eventuale canone mensile. I conti deposito sono fuori da questo aumento di costi?

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  2. sì, l'aumento riguarda solo i conti correnti.

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  3. Grazie Luca, se non era per te mi sfuggiva la notizia.
    Per me, 10,20€ Trimestrali. Già avevo idea di trasferire, con questa comunicazione mi hanno confermato.
    Da loro ho solo il conto titoli, nessuno titolo a cedola per non pagare il servizio della contabile, non pagherò il canone.
    desider

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  4. Grazie Luca, se non era per te mi sfuggiva la notizia.
    Per me, 10,20€ Trimestrali. Già avevo idea di trasferire, con questa comunicazione mi hanno confermato.
    Da loro ho solo il conto titoli, nessuno titolo a cedola per non pagare il servizio della contabile, non pagherò il canone.
    desider

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  5. Non credo che la variazione dei tassi incida DIRETTAMENTE sui costi di gestione dei conti correnti, quindi forse l'introduzione del canone potrebbe non essere legittima. Per quanto mi riguarda, ho chiesto a Webank di non variare le condizioni e, alla risposta negativa, ho presentato un esposto alla Banca d'Italia. Se il canone sarà confermato, chiuderò il conto. Troppo facile riversare i problemi sui clienti: anche la mia situazione è peggiorata, complice anche il virus ma ... io su chi posso rifarmi? Non certo sui miei clienti!
    Al momento Credit Agricol ha un conto online senza spese: spero che resista!

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  6. Anche io mi accorgo solo ora che il sito Webank pubblicizza il conto con canone mensile di 2€. Io sono cliente da meno di un anno, l'ho aperto a febbraio 2020 proprio perché a zero spese, e zero canone, dopo che Fineco aveva introdotto il canone mensile di circa 4€ al mese. Ma io no. Ho ricevuto comunicazioni da Webank e nemmeno riesco a trovare documenti sul sito che ne attestino la comunicazione fatta entro i 60 giorni. Forse sbaglio a cercare? O non mi hanno inviato niente perché sono una cliente recente? Non capisco.

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