Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

07/09/20

Consigli di lettura per piccoli investitori o risparmiatori


Ne avevo già parlato prima dell'estate: finalmente sta per uscire "L'investitore Intelligente" di Benjamin Graham in italiano. E' un libro che ha venduto oltre un milione di copie, citato da più parti, in particolare da Warren Buffett. Te ne consiglio caldamente la lettura. Il libro, dopo qualche ritardo, uscirà l'11 settembre, ma lo puoi già prenotare online, vedi per es. Amazon

E già che ci sono mi permetto di aggiungere un altro consiglio "Il piccolo libro dell'investimento" di John Bogle. L'autore, scomparso nel 2019, è il fondatore di Vanguard Group e creatore del primo fondo indicizzato (quelli che da noi sono gli Etf). Riconosciuto dalla rivista Fortune come “uno dei 4 grandi Giganti degli investimenti” del XX Secolo, aiutando moltissimi investitori a operare praticamente in tutto il mondo a costi ridotti e con la massima diversificazione tramite la gestione passiva. 

Il libro è molto semplice e adatto a tutti. In sostanza il succo è di buon senso: investi senza complicarti troppo la vita, non cercare di battere il mercato e stai attento ai costi. Non seguire quindi i consigli interessati di chi ti propone strumenti costosi come i fondi di investimento, i fondi passivi ti permettono di raggiungere ottimi risultati e di diversificare tenendo appunto sotto controllo i costi. Anche questo libro lo trovi facilmente su Amazon.

Nessun commento:

Posta un commento