Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

15/06/20

Alternativa conveniente ai bonifici esteri: TransferWise

bonifici esteri transferwise
In passato ho dedicato qualche articolo al tema dei bonifici esteri. Capita infatti sempre più di frequente di dover inviare o ricevere denaro da persone all’estero, per es. i figli via per studio o lavoro o viceversa. Il problema è che i bonifici esteri sono molto costosi, a maggior ragione quando implicano l’utilizzo di due valute diverse.

Nel periodo di quarantena ho testato qualche nuovo servizio delle cosiddette Fintech. Tra questi, avendo necessità di effettuare un pagamento in dollari, ho provato il servizio di Wise che ritengo superiore alle alternative di Revolut, Hype, Banca N26 per i trasferimenti da e per l'estero.

Cosa è e come funziona Wise

Grazie al servizio di TransferWise puoi pagare o esser pagato in ogni parte del mondo riducendo al minimo i costi del trasferimento di soldi e del cambio valuta.



Con Wise chiunque può inviare e ricevere denaro dall’estero online, al netto delle commissioni applicate e del tasso di cambio reale (quindi senza i tipici spread con costi nascosti che applicano banche e uffici cambi).

Supponiamo tu debba trasferire delle sterline a tuo figlio che studia a Londra. Il normale bonifico può costare parecchio, si tratta infatti di un bonifico internazionale soggetto a commissioni diversificate in base all'Istituto di credito. Inoltre paghi anche spread e commissioni sul cambio in quanto trasferisci da un conto in euro a uno in sterline. E a volte pure la banca ricevente può far pagare le commissioni a tuo figlio, quindi paghi pure due volte.

Se visiti il sito Wise, puoi fare una prova inserendo la somma da trasferire e la valuta. Ti viene subito indicata la commissione (quindi sai in anticipo quanto paghi) e il cambio (garantito per un determinato periodo, anche questo un vantaggio).



Il servizio si appoggia sui conti multivaluta di Wise che consentono di pagare ed essere pagati in circa 50 valute diverse . In pratica ti viene abbinato una sorta di conto bancario per ogni paese (es. codice iban per europa, numero di conto britannico o statunitense etc.). Il conto di TransferWise quindi fa da intermediario tra due conti in valuta diverse.

Nel nostro esempio, tu trasferisci i soldi in euro dal tuo conto italiano a Transferwise poi li mandi sul conto londinese di tuo figlio in sterline. Supponiamo invece che sia tu a dover ricevere delle sterline. Ti basta fornire il tuo numero di conto Wise in sterline e una volta che riceverai i soldi, potrai convertirli in euro a costo ridotto e poi trasferirli sul tuo conto bancario.

Quando devi pagare hai due possibilità per trasferire il denaro verso Wise:
  1. bonifico bancario: prima imposti l’operazione su Wise indicando importo, valuta e destinatario. Successivamente tramite la tua banca effettui il bonifico al tuo iban TransferWise, quando i soldi arrivano, la piattaforma li gira in automatico al destinatario indicato effettuando la conversione
  2. carta di credito o debito: sono accettate le carte dei circuti Visa e Mastercard, ma anche le Maestro (carte di debito) utilizzabili online, praticamente quelle con il numero carta da 16 cifre (non 19). In questo caso l’operazione è più veloce perché, come quando effettui un pagamento online, il versamento viene effettuato immediatamente. Ha però un costo superiore essendo maggiori i costi di trasferimento con carta rispetto al bonifico.
Il pagamento al destinatario avviene solitamente in 1-2 giorni lavorativi in base alla modalità di pagamento, e la nazione del beneficiario. Viene comunque suggerita una data prevista dal sistema in automatico.

Apertura e costi

Per poter utilizzare il servizio di devi registrare sul sito Wise. Sono disponibili due tipi di account: Privato e Business. La procedura è molto veloce visto che devi indicare semplicemente i tuoi dati, una mail e la password. Per la versione Business, adatta per aziende e liberi professionisti, ci vuole qualche giorno in più per la conferma.

L’apertura del conto multivaluta non ha costi. Pagherai solo le commissioni per l’invio del denaro. La commissione cambia in base alla valuta in uscita, può variare tra lo 0,35% e il 2%. Facendo tutti i conti si tratta comunque di un costo ben inferiore a quello che ti applicherà la tua banca. I pagamenti invece sono sempre gratuiti.

Oltre al conto puoi avere una carta di debito MasterCard (nella versione business per le partite Iva). Pagherai 6 euro una tantum per l’emissione, nessun costo annuale o di gestione. La carta oltre che per i normali pagamenti in negozio può esser usata anche per prelievi di contanti agli Atm (bancomat) ma puoi prelevare massimo 200 euro al mese. Del resto il vero vantaggio della carta è quello di poter effettuare pagamenti in valuta al minimo costo. E’ quindi la carta ideale da utilizzare quando sei all’estero in paesi non euro.

Sicurezza del servizio

Wise è una società inglese autorizzata dalla Financial Conduct Authority (FCA), in pratica la Consob britannica. E’ ormai sul mercato da anni e molti italiani stanno già usando i suoi servizi (se è il tuo caso, lascia un commento su come ti trovi).

I tuoi soldi su Wise sono depositati presso Barclays, una delle maggiori banche britanniche, quindi in massima sicurezza e con conto separato rispetto a quello della società.

Mi sono trovato bene nel fare il primo test, servizio trasparente, veloce e conveniente. Per questo lo raccomando quando devi trasferire o ricevere soldi in valuta o anche quando  vai all’estero in paesi no euro (usando la carta per i pagamenti). E’ la migliore soluzione per ridurre i costi dei pagamenti internazionali. Puoi fare subito una prova sul sito Wise , anche così eviterai di regalare soldi alle banche.

Nessun commento:

Posta un commento