Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

12/11/18

Modifica contratto Hello Bank con introduzione canone sul conto

Alcuni lettori mi hanno segnalato una notizia che diffondo in quanto può essere utile a qualche lettore che negli anni passati ha aperto HelloMoney, il conto online di HelloBank, banca online del gruppo BNL. E’ un conto di cui ho scritto anch’io in passato in quanto a zero spese e che frequentemente offriva promozioni a chi lo apriva (buoni Amazon).

La banca ha da poco comunicato una modifica unilaterale del contratto per cui dal 1° novembre 2018 il conto corrente diventa a pagamento, con l’introduzione di un canone annuo di euro 15,60 (1,3 euro al mese).

Non c’è nulla di male nell’aver introdotto un canone, anzi credo sia normale pagare per questo servizio (per questo a maggior ragione bisognerebbe sfruttare l’opportunità che alcune banche offrono ancora di avere un conto a zero spese). Sono però le modalità che non mi sono piaciute.

Hello Bank ha comunicato la variazione in data 20 agosto (giusto in pieno periodo feriale) e soprattutto in maniera poco evidente. Per trovarla infatti occorre andare nella propria area personale, accedere ai documenti online e da qui all’area modifiche unilaterali. Una modalità insolita, visto che la stessa banca comunica normalmente tramite messaggi la pubblicazione di documenti quali gli estratti conto o aggiornamenti meno importanti come quelli sulla privacy. Singolare, direi pure gravemente bizzarro, che invece la comunicazione più importante (una modifica unilaterale negativa che introduce dei costi) sia praticamente nascosta.

La banca probabilmente si doveva sentire in difetto se poi il 15 ottobre ha mandato un messaggio in cui ricordava la precedente comunicazione. La maggioranza dei clienti ha quindi saputo con ritardo della modifica, quando ormai mancavano solo due settimane per eventualmente esercitare il diritto di recesso (60 giorni. Notare poi che la banca non cita questo diritto e la relativa scadenza).

Che cosa fare se oggi non vuoi pagare? Devi ovviamente chiudere il conto. Essendo scaduti i termini, di fatto non potresti più sfruttare il diritto di recesso e pagherai quindi almeno un mese di canone. Viste le modalità, consiglio comunque di scrivere a HelloBank di chiudere il conto esercitando il diritto di recesso a seguito della modifica unilaterale del contratto comunicata il 15 ottobre (perché per me questa è la data effettiva).

Compila il modulo della banca recuperabile da qui: https://hellobank.it/rsc/SupportingF...ispondenza.pdf   e spediscilo via raccomandata o per posta certificata a chiusuracontoHelloBank@pec.bnlmail.com , aggiungendo appunto che chiudo il conto esercitando il diritto di recesso per la comunicazione di modifica unilaterale del contratto del 15 ottobre. Non è detto che eviterai il canone, ma visto il comportamento a mio avviso palesemente scorretto della banca, è opportuno almeno tentare (poi nel caso puoi mettere in copia l'Arbitro Bancario Finanziario).

Avrai notato che da tempo non scrivo, diversi impegni mi impediscono di aggiornare il blog come in passato. Colgo quindi l'occasione, visto che molti lettori sono in difficoltà ad investire in questo periodo di incertezza, di segnalare alcune promozioni:

  • tasso di interesse del 1,5% per 6 mesi con il conto deposito di Che Banca
  • tasso di interesse del 2% per 6 mesi con Conto Arancio
  • buono Amazon da 150 euro con Conto Adesso di Credit Agricole.
Si tratta di conti correnti o di deposito senza costi. Soprattutto i primi due possono essere valide alternative per investire i propri soldi per pochi mesi in attesa che si riduca l'incertezza sui mercati finanziari, specie quelli italiani.

3 commenti:

  1. La maggior parte delle banche continuano a fare i furbetti a spese del cliente.... Poi si chiedono perchè siamo sfiduciati!!!

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  2. Stessa cosa ha fatto Ing mettendo la carta di credito, prima pubblicizzata come gratuita, ora a pagamento a 6 euro l'anno.
    Non tanto per il costo, ma per le odiose modifiche unilaterali del contratto

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  3. Contoforte.it a partire dal 2019 farà pagare l'imposta di bollo sui depositi. Ho aperto da poco un conto deposito e prima della messa in funzione, mi è arrivata la comunicazione unilaterale.

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