Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

20/06/18

Promo tassi sui conti deposito

Il rapido aumento dello spread BTp-Bund di inizio mese ha riacceso i timori sull’affidabilità del debito italiano e quindi dei Btp. Lo spread si è poi ridotto ma rimane ancora in area 220, su valori quindi alti rispetto al passato.

La “crisi” ha comunque mosso il mercato e le opportunità per i risparmiatori. Se fino a qualche mese fa non conveniva investire in Btp, considerando i magri rendimenti, ora si sono presentate alcune opportunità. Ovviamente non mancano i rischi.
Si è mosso anche il settore dei conti deposito, ormai da tempo asfittico, salvo qualche promozione più legata a premi e buoni amazon che ai tassi di interesse concessi.

Qualcuno ha collegato due recenti promozioni su questi prodotti proprio alla fiammata dello spread. In realtà il motivo è molto più legato al business delle due banche in questione: Banca Ifis e Credito Fondiario. Due banche che operano nel settore dei Non performing loans (NPL), crediti per i quali la riscossione è incerta. Molte banche italiane stanno vendendo questi crediti al fine di alleggerire i bilanci, e sono proprio banche come Ifis e Credito Fondiario ad acquistarle.
Le due promo, che descriverò a breve, hanno proprio lo scopo di raccogliere liquidità da investire nell’acquisto di NPL.

Ciò non toglie che in futuro, se lo spread tornerà a crescere e a rimanere ad alti livelli, le banche possano offrire tassi più alti per raccogliere denaro. Ma al momento, considerando anche le recenti dichiarazioni della Bce sulla fine del Quantitative Easing, salvo nuove e forti tensioni politiche, probabile che il tutto sia rinviato a 2019 inoltrato.

Nel frattempo, come scrivevo, sono in corso alcune interessanti promozioni sui conti di deposito. Oggi parlo di queste, nel prossimo articolo invece analizzerò rischi e opportunità di un investimento in Btp ora.

Rendimenti conti deposito

A giugno 2018 sono state lanciate due promo simili sui conti di deposito da parte di Esagon (Credito Fondiario) e Rendimax (Banca Ifis) che arrivano ad offrire un tasso di intresse del 2% su scadenze brevi, rendimento che da tempo non si vedeva su tali scadenze.

Il conto deposito Esagon propone a tutti i clienti (nuovi e attuali) la possibilità di ottenere un tasso di interesse del:
  • 2% per vincoli a 24 mesi;
  • 2,5% per vincoli a 60 mesi.
L'offerta scade il 27 giugno (entro questa data devi aver attivato i vincoli). L'apertura del conto è comunque veloce, in un paio di giorni puoi averlo già attivo se effettui subito i bonifici di riconoscimento. Un altro vantaggio di questo conto deposito è di non far pagare il bollo dello 0,20%. E’ richiest però un capitale minimo di 10.000 euro per vincolare.

Anche Rendimax, il noto conto deposito di Banca Ifis, offre il 2% ma per vincoli a 18 mesi (il calcolo si basa sull’anno commerciale, i mesi sono perciò composti da 30 giorni, quindi un po' meno di 18 mesi effettivi).
Con Rendimax si paga il bollo. Se vincoli entro i primi di luglio eviti almneo il bollo del 2019 (in quanto il vincolo scade qualche giorno prima della fine dell'anno).

Altre promozioni

Ti riporto altre interessanti promozioni che puoi sfruttare in questa estate 2018:
  • Widiba offre un rendimento dell'1,50% per vincoli a 6 mesi (solo ai nuovi cliente). Ideale quindi se vuoi impegnare il tuo denaro per un periodo più breve ed esser pronto a sfruttare le eventuali offerte di inizio 2019. Vedi la proposta di Widiba.
  • aprendo il conto corrente a zero spese di Hello Bank entro il 28 giugno, oltre al bancomat e carta di credito gratuita avrai un buono Amazon da 50 euro e potrai vincere un iPhone 8 se la squadra che selezionerai vincerà il mondiale. Vedi il concorso Hello Bank

Nessun commento:

Posta un commento