Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

17/03/18

Consigli di investimento per il 2018

Dopo un periodo di pausa, riprendo la consueta rassegna stampa per segnalare alcuni articoli che trattano in maniera esaustiva o comunque buona alcuni temi finanziari.

Temi di investimento


Dove investire nel 2018? L'investimento in obbligazioni quest'anno presenta molti rischi. Con i tassi di interesse ai minimi storici, i prezzi sono molto bassi. Il rischio è quindi che l'atteso rialzo dei tassi riduca le quotazioni delle obbligazioni. Sta già succedendo in Usa, in Europa probabilmente lo vedremo a fine anno o addirittura l'anno prossimo (salvo volatilità generata più da motivazioni politiche, soprattutto nel nostro paese). L'articolo del Sole 24 Ore illustra i rischi di investire ora in obbligazioni, soprattutto tramite i fondi obbligazionari.

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-02-23/btp-e-fondi-obbligazionari-fino-10-anni-guadagni-rischio-i-tassi-rialzo-192943_PRV.shtml?uuid=AEmI1l5D




La diversificazione del portafoglio è un principio fondamentale nella costruzione di un buon portafoglio finanziario. Paradossalmente però, con la globalizzazione, sembrava venir meno: i titoli sono sempre più correlati tra loro indipendentemente dalla tipologia e dalla provenienza geografica. Uno studio di Morningstar certifica come nel 2017 la correlazione sia tornata a livelli più normali, aumentando gli spazi per una buona ed efficace diversificazione.

http://www.morningstar.it/it/news/164227/fondi-pi%C3%B9-spazio-per-diversificare.aspx


In questa brochure di Repubblica vengono sintetizzate le principali novità della Mifid 2, direttiva europea entrata in vigore a inizio anno, che dovrebbe garantire maggior trasparenza (soprattuto sui costi) nell'ambito del risparmio gestito. La normativa ha diversi pregi, ma come già successo alla Mifid, rischia solo di creare tanta carta senza reali vantaggi per il risparmiatore. Spetterà soprattutto al cittadino sfruttare le nuove opportunità della legge (e del mercato), per evitare le fregature del passato e di pagare commissioni folli per gestioni negative.

http://www.repubblica.it/economia/finanza/2018/01/02/news/mifid2_ecco_le_nuove_regole_sulla_trasparenza_negli_investimenti-185657584/ 


I paesi emergenti ed in particolare la Cina sono sempre un tema caldo in fatto di investimenti. Questo articolo mi piace molto perché consente di aver chiari gli elementi da valutare sia se si vuole investire in Cina sia su come confrontare e scegliere tra Etf che coprono lo stesso mercato.

http://www.morningstar.it/it/news/165641/etf-a-confronto-azionari-cina.aspx



In questo articolo si affronta ancora il tema dei bitcoin. Il loro valore è crollato, dimezzandosi rispetto ai picchi di inizio anno. Ma ciò che mi interessa di più è capire perché (almeno al momento) queste criptovalute non possono essere considerate vere valute alternative ma semplici "investimenti" iper speculativi (se non addirittura scommesse). L'articolo inoltre spiega la tecnologia sottostante, la blockchain, che sta trovando utilizzo in vari ambiti.


http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-01-15/bitcoin-perche-non-e-moneta-vero-valore-blockchain-155334_PRV.shtml?uuid=AEYilviD


Polizze e pensioni

Si è dibattuto parecchio in campagna elettorale sulla riforma delle pensioni. In questo articolo di Morningstar vengono spiegati gli effetti avuti con le precedenti riforme. Interessante poi il tema della previdenza complementare, ancora carente in Italia, con le motivazioni per cui molti italiani non si stanno ancora preoccupando di aderirvi.

http://www.morningstar.it/it/news/165620/una-sconosciuta-di-nome-%E2%80%9Cpensione%E2%80%9D.aspx


Articolo interessante su come scegliere la polizza auto, con indicazioni di siti utili al confronto e degli elementi su cui porre attenzione.

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2018-01-10/sapersi-orientare-giungla-polizze-154326.shtml?uuid=AE3GljeD

Nessun commento:

Posta un commento