Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

20/10/17

Bollo su polizze vita a capitale garantito

Ieri alcune persone mi hanno scritto segnalandomi la notizia dell'applicazione dell'imposta di bollo del 2 per mille anche sulle polizze vita a capitale garantito (cosiddetto Ramo I). Polizze come la Genertel Sicuramente Protetto  che ho spesso consigliato come investimento per risparmiatori prudenti.

In effetti nella prima stesura del Ddl della nuova finanziaria era inclusa l'applicazione della nuova imposta dal 1° gennaio 2018. Nella seconda stesura, pubblicata oggi, la norma è stata cancellata.


L'ipotesi prevedeva l'introduzione del bollo come per le altre polizze vita, quelle del Ramo III (unit e index linked) e del Ramo V (polizze di capitalizzazione) che sarebbe poi stato pagato solo al momento del rimborso o del riscatto. La Compagnia ogni fine anno avrebbe calcolato e accantonato l'imposta dovuta.

In pratica, con una polizza da 10.000 euro si sarebbero pagati 20 euro l'anno di bollo. Il pagamento sarebbe però avvenuto tutto alla fine, per cui per esempio su una polizza di 10 anni, alla scadenza si sarebbero pagati 200 euro.

Conviene riscattare?


Pericolo scampato quindi per ora, la tassazione è stata eliminata. 
Prima di quest'ultima notizia, qualche lettore mi ha scritto chiedendomi se non convenga riscattare prima di fine 2018 o se in generale, non sia preferibile chiudere queste polizze.

Preciso subito che riscattare la polizza prima del 31/12/2018 sarebbe servito a poco. La tassazione (almeno se, come prevedibile, avesse seguito le regole delle altre polizze vita) sarebbe stata proporzionata al periodo. Un riscatto al 30/6 avrebbe quindi subito comunque l'applicazione del bollo dello 0,20% per 6 mesi.

In generale però mi preme sottolineare come non bisogna mai farsi prendere dalla fretta e dall'irrazionalità di fronte a queste notizie. Il bollo ovviamente scoccia, anche perché con i rendimenti risicati di oggi, lo 0,2% , ha un suo peso. Ma in generale occorre valutare e confrontare i rendimenti netti che rimangono spesso ancora buoni visti i tempi.
A breve tra l'altro si conosceranno i rendimenti del 2017 delle gestioni separate sottostanti a queste polizze, questa è un'informazione ben più importante per decidere se mantenerle o meno.



Ti terrò informato sia se il bollo dovesse tornare sia sui futuri rendimenti delle polizze come la Genertel Sicuramente Protetto.

3 commenti:

  1. Grazie, preciso e puntuale come sempre.

    RispondiElimina
  2. Buonasera, ho una polizza delle Generali Provvidenza Plus, ventennale, con rata mensile indicizzata, tasso di recessione 85%,tasso tecnico del 2%.Finiro' di pagare, a Dio piacendo, nel dicembre 2020. Per quanti anni mi verra'trattenuto il bollo?
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. Esaustivo e chiaro come sempre. Grazie.

    RispondiElimina