Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

09/12/15

Risparmio Assicurato Che Banca e Genertel Sicuramente

Un paio di lettori mi hanno chiesto informazioni sul prodotto Risparmio Assicurato di Che Banca e di come questo differisca rispetto alla polizza Genertel Sicuramente Protetto di cui ho scritto negli ultimi articoli.

Risparmio Assicurato Che Banca

Risparmio Assicurato di Che Banca è un prodotto finanziario che ha come sottostante la polizza multiramo Yellow Life 2 di GenertelLife.

Il prodotto è composto da una gestione separata assicurativa (la ex Rialto ora Glife Premium, la stessa della Sicurezza Protetto) e l’investimento in fondi (fondi di Etf di iShares BlackRock ).

risparmio assicurato che banca

Questa combinazione può essere graduata in 4 linee:
  1. Classica: 100% investito nella gestione separata
  2. Jazz: 70% gestione separata e 30% in fondi
  3. Pop: 50% gestione separata e 50% in fondi
  4. Rock: 30% gestione separata e 70% in fondi
Solo sulla parte assicurativa il capitale è garantito, mentre l’investimento in fondi può produrre rendimenti potenziali maggiori ma con rischio di perdita (anche i costi di gestione sono poi superiori). Ogni anno la composizione può essere rivista, inoltre ogni 3 mesi si ribilancia automaticamente al fine di mantenere costante il livello di rischio complessivo.

Per richiedere Che Banca  Yellow Life 2 devi essere già titolare di Conto Yellow o Conto Corrente o Conto Titoli.

Differenze con la Genertel Sicuramente Protetto

E’ evidente come il prodotto di Che Banca sia più complesso. Di fatto però se si mantiene la linea Classica, l’investimento è molto simile alla polizza Genertel Sicuramente Protetto .

La gestione separata sottostante è infatti la medesima, per cui il rendimento lordo sarà lo stesso. Nel caso di Che Banca però la commissione di gestione è dell’1,60%, contro l’1,40% della Sicuramente Protetto. Una differenza non da poco visto gli attuali tassi di mercato. L’unico vantaggio della polizza Yellow Life 2 di Che Banca è, oltre al fatto di semplificare la sottoscrizione che può essere fatta anche in filiale, di consentire investimenti annui superiori a 50.000 euro.

In conclusione il prodotto di Che Banca è una valida alternativa a costi bassi, ma sottoscrivendo direttamente il prodotto con Genertel si risparmia lo 0,20% di commissione.  In entrambi i casi se sottoscrivi entro il 31 dicembre, godrai per un anno del tasso lordo (ritenuta fiscale circa 20%, no bollo) da poco comunicato da Genertel: 2,41% se fai la polizza Sicuramente Protetto, 2,21% con Che Banca.
  • Sito Genertel : puoi fare un preventivo della polizza
  • Sito Che Banca : se non sei già cliente, dovrai prima aprire un conto corrente per sottoscrivere il prodotto Risparmio Assicurato.

1 commento:

  1. Buongiorno,
    Vorrei avere una precisazione sulla polizza "sicuramente protetto di Genertellife". Ho letto sulle caratteristiche di questa polizza questa frase:

    GARANZIA:
    Dalla decima rivalutazione del contratto il tuo capitale versato sarà garantito per sempre.

    Pertanto prima di dieci anni il capitale non è garantito??
    Grazie.

    RispondiElimina