Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

05/05/15

Come ridurre il premio della tua assicurazione Rc Auto

Secondo diversi dati i costi delle assicurazioni auto sono in diminuzione. Un po’ grazie al fatto che ci sono meno incidenti (meno truffe ma anche meno auto in circolazione a causa dela crisi) un po’ per alcune innovazioni, specialmente legate a Internet.

Un recente studio di SosTariffe mostra come nel 2015 i prezzi dei premi annui dell’Rc auto sono scesi in tutta Italia e in particolare al Sud, soprattutto in zone dove da sempre i premi Rc auto sono molto superiori alla media a causa delle truffe assicurative.
Chi oggi sottoscrive un’assicurazione tramite internet può pagare fino al 24,4% in meno rispetto al 2014, in particolare a Napoli il risparmio può arrivare a 175 euro.

premi rc auto 2015

L’analisi, effettuata utilizzando profilo di un uomo di 40 anni con prima classe di merito e diverse tipologie di auto tra quelle più vendute in Italia, mostra poi come più si va a Nord più il risparmio diminuisce. Ma questo è anche dovuto al fatto che i prezzi delle assicurazioni al Nord rimangono più bassi rispetto al Sud. Per esempio assicurare una Fiat Punto a Napoli costa 527,74 euro, quasi trecento euro in più rispetto a Milano, dove il prezzo è di 232,59 euro.

assicurazione auto fiat punto

Come risparmiare

Risparmiare oggi è più facile che in passato. Si possono infatti sfruttare:
  1. le nuove possibilità tecnologiche come l’utilizzo di una scatola nera. Al di là delle normative di legge (ancora in ritardo sul punto nonostante se ne parli da anni), molte Compagnie si sono già attrezzate e oggi concedono sconti a chi accetta di montare scatole nere. In particolare nelle zone più problematiche a causa delle truffe, come ad esempio Bari e Napoli. L’installazione di un dispositivo satellitare (noto come scatola nera) in grado di registrare le modalità di accadimento dei sinistri e di localizzare il veicolo in caso di furto consente infatti di ridurre i costi dovuti a furti e truffe
  2. la Legge Bersani che consente ai neopatentati o altri soggetti con classe di merito sfavorevole, di ereditare la miglior classe di uno dei componenti del proprio nucleo familiare, presente nello stato di famiglia;
  3. l’abolizione del tacito rinnovo che consente fino all’ultimo di cambiare Compagnia senza preavviso.
  4. i comparatori online che consentono in 5 minuti di confrontare diversi preventivi online per scovare la polizza più conveniente. Esempio di comparatore online.

Nessun commento:

Posta un commento