Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

16/07/14

Verifiche per affrancamento e armonizzazione

affrancamento tasse investimentiHo già avuto modo di scrivere parecchi articoli sull’aumento della tassazione delle rendite finanziare e le procedure di armonizzazione e affrancamento:
  • armonizzazione: procedura obbligatoria effettuata automaticamente dalla banca per assoggettare i soli redditi da capitale (interessi) maturati dopo il 30 giugno alla nuova aliquota fiscale
  • affrancamento: procedura facoltativa e su richiesta del cliente per assoggettare i soli redditi diversi (plusvalenze) maturati dopo il 30 giugno alla nuova aliquota.

Verifiche sull’armonizzazione dei redditi da capitale

Con valuta 30 giugno quindi, se hai obbligazioni interessate all’aumento, dovresti aver notato dei movimenti sul conto corrente. La modalità può essere diversa da banca a banca:
  • Alcune procedono con un addebito dell’imposta del 20% sul rateo interessi maturato per poi contestualmente accreditare il 26%
  • Altre banche semplicemente accreditano la differenza pari al 6% del rateo interessi
Anche le tempistiche variano da banca a banca. Alcune come Binck hanno proceduto subito, altre lo hanno fatto con una o più settimane di ritardo. Verifica quindi se i movimenti sul conto corrente sono presenti e corretti.

Cosa controllare prima di fare l’affrancamento

Altro tema importante è capire come la tua banca procederà all’affrancamento (che ricordo puoi chiedere entro il 30 settembre). Mi riferisco in particolare alla data di valuta del pagamento delle imposte dovute in caso si opti per l’affrancamento.

Mentre alcune banche addebiteranno il conto con data valuta pari alla data di richiesta affrancamento, altre opereranno retroattivamente addebitando il conto il 30 giugno 2014. In tal caso quindi c’è il rischio di andare in rosso qualora il saldo del conto corrente non fosse capiente a fine giugno per pagare l’addebito delle imposte.

Nel caso tu sia interessato all’affrancamento, verifica quindi le modalità operative della tua banca e la capienza del saldo del conto corrente a fine giugno.

Nessun commento:

Posta un commento