Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

28/07/14

Investire come Warren Buffett è possibile?

libro warren buffettIl 10 aprile scorso è uscito anche in Italia la terza edizione di Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondo di Robert G. Hagstrom.

Warren Buffett è l’investitore più famoso al mondo, di lui ho già scritto in altri articoli. E’ uno degli uomini più ricchi del mondo (attualmente il numero 2, per quanto possano valere queste classifiche) e la sua fortuna è stata totalmente creata tramite investimenti. Non ha insomma mai gestito una società, semplicemente ha individuato le migliori opportunità di investimento fra le società americane.


E’ noto per il suo approccio “fondamentale” agli investimenti. Quando acquista un’azione non decide sulla base dei prezzi, grafici o analisi tecnica. Bensì giudica la società e il business sottostante.

Recensione libro Il metodo Warren Buffett

Ci sono diversi libri su quello che è denominato l’oracolo di Omaha.  Il metodo Warren Buffett di Hagstrom è sicuramente il migliore, al di là del successo di vendite (oltre un milione di copie vendute).

L’autore analizza anzitutto la vita privata di Buffett, partendo dai suoi studi e dalle sue prime esperienze, individuando quelli che sono stati i punti di riferimento nella formazione professionale dell’investitore americano:
Hagstrom si addentra quindi nella descrizione dei pilastri alla base della metodologia di investimento di Buffett, analizzando i grandi successi finanziari, da quelli storici come Coca-Cola, Gillette e Wells Fargo, ai più recenti come IBM. Investimenti effettuati tramite la società Berkshire Hathaway trasformata decenni fa nella holding degli investimenti di Buffett (la società è quotata alla Borsa di New York.

Le quotazioni delle azioni hanno raggiunto un prezzo strabiliante di circa 186.000 dollari. Le azioni di tipo B sono quotate a 123 dollari circa e rappresentano quindi l’unica alternativa per il piccolo investitore).

azioni berkshire hathaway

Viene spiegato come l’investitore di Omaha seleziona le azioni da acquistare, o meglio i business in cui investire. Vengono quindi sintetizzati e illustrati quelli che sono definiti i 12 paradigmi immutabili della filosofia di investimento di Warren Buffett.

Questa terza edizione del libro, oltre agli aggiornamenti sulle ultime operazioni finanziarie dell’investitore americano, include una nuova sezione dedicata alla finanza comportamentale, al fine di spiegare come anche il piccolo investitore possa superare i tipici ostacoli che gli impediscono di investire come Warren Buffett.

L’autore comunque avverte (e in questo sono pienamente d’accordo) che il lettore non potrà diventare Buffett, ma potrà usare il suo approccio agli investimenti per migliorare il rendimento del suo portafoglio finanziario. Imparando in particolare il valore della pazienza e come investire pensando al lungo termine.

Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondo di Robert G. Hagstrom.

Nessun commento:

Posta un commento