Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

15/04/14

Conto corrente Bancoposta Opzione Sorprende e promozioni

Le Poste hanno lanciato da qualche mese una loro versione di conto deposito, opzione SorpRende, attivabile dai titolari di Conto BancoPosta Click, Conto BancoPosta e Conto BancoPosta Più.

bancoposta opzione sorprende

L’opzione consente di vincolare somme ed ottenere un tasso di interesse superiore rispetto al conto corrente sottostante. Come reclamizzato dalle Poste “La soluzione ideale per far rendere i tuoi risparmi sul conto corrente BancoPosta”.

L’ultima versione, in corso dal 17 marzo al 30 aprile 2014, prevede un rendimento lordo del 2% per vincoli a 8 mesi (240 giorni). Interesse netto 1,6%.

Ci sono però dei requisiti. Anzitutto l’importo minimo vincolabile è di 5.000 euro. Inoltre la proposta è disponibile solo per i clienti:
  • correntisti in essere al 1° luglio 2013 che rispettavano i requisiti della prima versione dell’opzione
  • correntisti al 31 gennaio 2014 con patrimonio presso le Poste di almeno 50.000 euro (tra conti, buoni e altri strumenti di risparmio) ed un saldo contabile del conto pari ad almeno 10mila euro.
che vincolano nuova liquidità versata alle Poste dopo il 31 gennaio.

Non ci sono costi aggiuntivi, ma si paga il bollo proporzionale dello 0,2% (da foglio informativo “Bollo: Nella misura tempo per tempo vigente per i prodotti finanziari”).

Il tasso, per un vincolo a 8 mesi, non è male anche se ci sono proposte di conto deposito migliori. Il problema principale sono i limiti dell'offerta, specie che l’offerta è limitata alla nuova liquidità e solo questa può essere vincolata. Quindi alla scadenza ti si porrà il problema di come investire soldi che non potrai reinvestire nell’opzione Sorprende. E il rischio di essere dirottato su una polizza vita o un altro prodotto finanziario è alto. A tale proposito leggi i rischi della privatizzazione delle Poste.

SorpRende può essere richiesto anche online ma dovrai comunque recarti allo sportello postale per attivarlo. Una volta attivato potrai visualizzare e sottoscriverlo direttamente online o allo sportello.
Si può svincolare in anticipo, ma in questo caso la somma depositata sarà remunerata retroattivamente al tasso standard del conto.

Abbinata all’opzione, fino al 24 marzo è attiva la promozione SorPrende tramite cui puoi acquistare un Samsung Galaxy S4 scontato del 50% ma solo sottoscrivendo il Piano tariffario “PosteMobile TUA 300” completo delle opzioni Internet "2GB Plus" e "Semplifica Senza Limiti". Non essendo interessato alla telefonia, non mi sono addentrato nei costi di questo piano. Verifica ovviamente la convenienza del piano e i vincoli (soprattutto per quanto devi rimanere cliente) senza farti attirare troppo dal prezzo dello smartphone. Con l’uscita del nuovo S5 troverai comunque buone offerte sul cellulare.

Promozioni Poste per i nuovi clienti

La precedente iniziativa, come abbiamo visto, è dedicata ai già clienti. Per i nuovi clienti è attiva una promozione per chi apre un Conto BancoPosta Più o Conto BancoPosta Click dal 10 marzo 2014 al 30 giugno 2014.

promozione bancoposta più click

Sugli importi sul conto compresi tra 5.000 e 50.000 viene riconosciuto, fino al 31 dicembre, un tasso promozionale dell’1,75%.

Fino a 5.000 euro il tasso è pari allo standard, attualmente lo 0,25%, per cui il rendimento medio si riduce (es. su 10.000 siamo circa all’1% lordo). Oltre che nuovi clienti, per usufruire del tasso promozionale occorre ovviamente mantenere il conto almeno fino a fine anno.

L’offerta in generale, tenendo conto dei vincoli e del tasso di ingresso, non è particolarmente invitante. Meglio un conto corrente online a zero spese (Fineco, Conto Corrente Arancio, YouBanking etc.) a cui abbinare un conto deposito (Che Banca, YouBanking) oppure lo stesso Conto Arancio che per i nuovi clienti offre il 2,4%.

Nessun commento:

Posta un commento