Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

01/10/13

Migliori mutui ottobre 2013–promozioni e tassi in calo

miglior mutuo ottobre 2013

L’estate ha visto una prima svolta nel mercato dei mutui. Sia nel mese di luglio che di agosto la domanda di finanziamenti per la casa è infatti tornata a crescere, dopo mesi di continuo segno negativo.

Prima di continuare, leggi "Il mutuo per la tua casa", la guida completa al mutuo immobiliare.

Anche le condizioni applicate sono migliorate. Mentre gli indici di riferimento, in particolare l'euribor, rimangono ai minimi, negli ultimi mesi anche lo spread sui mutui è calato e sul mercato si sono affacciate nuove offerte e promozioni.



Promozioni sui mutui per la casa

Molte banche hanno lanciato a partire dalla scorsa estate campagne promozionali sui mutui.
Il Gruppo Banco Popolare propone Mutuo You, sia a tasso variabile (Euribor 3 mesi più spread 2,75%) che tasso fisso pari al 4,75% finito. L’offerta prevede durate comprese tra 10 e 25 anni ed è valida per tutte le richieste sottoscritte entro il 31 dicembre 2013.

Il Gruppo UBI propone Mutui per i Giovani (fino a 40 anni) con tasso variabile Euribor 1 mese + spread 3% oppure fisso pari a IRS di periodo più spread 3,50%.

Cariparma sfoggia uno spread del 2,5% sul finanziamento a tasso fisso Gran Mutuo Casa Semplice. Lo spread promozionale vale solo per i primi 24 mesi, poi diventa IRS + spread 3,10%. In più ricevi in regalo un  elettrodomestico SMEG tra frigorifero, lavastoviglie, piano cottura e lavatrice.

Anche Unicredit promuove uno spread molto aggressivo del 2,5% sul mutuo a tasso variabile. Ma questa offerta appare più una proposta civetta in quanto le condizioni per accedervi sono molto restrittive e pochi potranno accedere a queste condizioni (per chi non rispetta i seguenti requisiti si torna allo spread massimo del 3,5%):
  • residenza in Italia da almeno 12 anni ed anzianità lavorativa di almeno 10 anni;
  • debito complessivo, incluso il mutuo, non superiore a tre volte il reddito annuo lordo
  • importo del mutuo non superiore al 60% del valore dell’immobile da acquistare.
Infine Mediolanum che propone un tasso variabile con spread al 2,25% per la finalità ristrutturazione, iniziativa lanciata in funzione dei benefici fiscali sui lavori di ristrutturazione e risparmio energetico sulla casa.

Tassi e spread ad ottobre

Oltre a queste promozioni, in generale tutte le banche hanno ridotto i tassi negli ultimi mesi,  incluse Banca Intesa, BNL e Deusche Bank.

Sul portale di Mutui Online oggi si possono trovare ben 5 proposte con un tasso variabile finito intorno al 3%. Sul fisso si parte dal 4,75% del Banco Popolare seguito da Cariparma, BNL e Intesa.
Per vedere la situazione in questo momento fai un preventivo su Mutui Online.

Nessun commento:

Posta un commento