Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

08/08/13

Libri per investire e vivere meglio

Come di consueto nel periodo estivo, in particolare nel mese di agosto, pubblico poco o nulla.
Essendo il periodo ideale per leggere ti ricordo alcuni suggerimenti di lettura:
Consiglio poi Berkshire Hathaway Letters to Shareholders, praticamente la raccolta delle lettere agli azionisti di Warren Buffett, il più famoso investitore al mondo (libro in inglese).


Letture per il miglioramento personale

Agosto rappresenta tipicamente uno spartiacque. Dopo l’estate infatti è tipico, come ad inizio anno, fare nuovi progetti. Del resto non è un caso che il mese di settembre sia spesso pieno di pubblicità di corsi di varia natura e tipologia.

Per prepararti al cambiamento e al miglioramento personale, ti suggerisco:
  • Detto, fatto! L'arte dell'efficienza di David Allen. E’ il bestseller per il miglioramento della produttività personale e la gestione del tempo. Personalmente trovo il metodo troppo complicato per le mie abitudini, offre comunque ottimi spunti. Poi ognuno è libero, come il sottoscritto, di semplificare e trovare la sua via
  • Le sette regole per avere successo (The 7 habits of highly effective people) di Steven Covey. Altro libro famoso per migliorare le proprie capacità organizzative, comunicative e di relazione.
  • Come ottenere il meglio da sé e dagli altridi Anthony Robbins il miglior libro per intraprendere un percorso di cambiamento
  • Come trattare gli altri e farseli amici  di Dale Canergie, praticamente la bibbia per migliorare le relazioni con gli altri sia in ambito lavorativo che personale
  • Padre ricco padre povero di Robert Kiyosaki e I segreti della mente milionaria di Harv Eker: sono due libri molto noti e per certi versi simili sull’approccio alla ricchezza. Sebbene anche in questo caso ritengo opportuno filtrare alcuni eccessi, queste letture sono molto interessanti e utili per l’ottimismo e per lo spirito di fondo. Consigliati soprattutto a chi intenda intraprendere un’attività in proprio, ricordando però come non basti il pensiero positivo se non si hanno capacità e metodo.
Dai rispettivi link puoi leggere ulteriori informazioni, in particolare le opinioni dei lettori (Amazon in questo è fenomenale, oltre che nei rapidi tempi di consegna).  Nel caso in futuro potrei pubblicare anche delle brevi recensioni sui singoli libri, magari lascia un commento se sei interessato a qualche testo in particolare.

Buone vacanze!

2 commenti:

  1. Ciao Luca, ho ordinato qualche titolo da te consigliato, ti saprò dire dopo averli letti. Se poi ci scappa qualche risata, tanto meglio!
    Buone vacanze anche a te
    desider

    RispondiElimina
  2. Il libro di Canergie, seppur datato, è alla base di tutti i libri sulla vendita, relazione e comunicazione.
    Anche il testo di Covey è ormai un classico.

    Mi ha stupito poi trovare così tanti libri di Robbins in italiano (per chi non lo sapesse Roberto Re ha praticamente preso da lui).

    Ottimi consigli, aggiungerei alla lista Le armi della persuasione di Cialdini.

    RispondiElimina