Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

20/08/13

Libri in italiano per imparare ad investire e fare trading

libri italiano investire tradingDopo il mio ultimo articolo sul tema libri per investire, mi sono arrivate diverse segnalazioni e richieste, chiedendomi in particolare testi in italiano.

Le basi

In realtà mi sono reso conto che un bel libro aggiornato per imparare le basi non è facile da trovare. Su Internet potrai trovare varie guide su azioni, obbligazioni etc.


Se vuoi leggere un libro che ti dà una panoramica completa c’è Capire la borsa di Liera.  Sconsiglio invece un altro testo su cui mi avete chiesto un parere: la La guida del Sole 24 Ore agli investimenti finanziari, molto più tecnico e con una parte iniziale piena di matematica finanziaria.

Non l'ho letto, ma a scorrerlo mi è sembrato completo e anche aggiornato Strumenti e prodotti finanziari:  spiega i vari prodotti finanziari, dalle azioni e obbligazioni, fino ai prodotti del gestito e assicurativi per finire con i derivati.

Sempre di Liera, molto ben fatto e adatto al pubblico di Banca del Risparmio: Finanza personale. Le 10 decisioni chiave, dedicato alla pianificazione famigliare dei risparmi.

Ti segnalo poi un titolo particolare: Il piccolo libro che batte il mercato azionario di Joel Greenblatt. L’autore spiega la sua teoria indicando la formula per scegliere le azioni che batteranno il mercato, formula che dopo vari anni ha molti estimatori (e detrattori).  E’ un testo scorrevole tramite cui potrai imparare molte cose sul mercato azionario, a prescindere dalla teoria di Greenblatt.

Se vuoi imparare le basi (e non solo) dell’analisi tecnica (per intenderci è l’analisi di Borsa fatta sulla base di grafici e indicatori statistici), puoi invece trovare anche in italiano la bibbia del settore, ti rimando alla recensione che ho scritto tempo fa: Analisi tecnica dei mercati finanziari di Murphy.

Infine non può mancare un titolo per capirne di più sul mercato più in voga del momento: Trading operativo sul Forex (ammetto di non averlo letto, mi baso sulle buone recensioni su Amazon, per partire penso sia più che sufficiente).

Libri di trading in italiano

Nel mio articolo sui libri di trading i testi erano in effetti tutti in inglese. Fra questi ho scoperto essere disponibile in italiano Vivere di trading di Alexande Elder.  Trovi poi sul tema vari libri di Migliorino o di Lengua, noti traders italiani

Mi avete fatto domande anche sulle opzioni binarie, molto pubblicizzate in rete. Non posso che confermare il mio giudizio: non si tratta di investimenti ma di scommesse. Piuttosto impara ad operare sulle opzioni normali, leggendo Opzioni, futures e altri derivatidi Hull (è un testo che si studia anche all’Università).

1 commento:

  1. Dato che Luca mi da l'occasione, vorrei dire che Amazon è stata molto eccellere nella spedizione ,con un giorno di anticipo sulla data prevista . Ed il corriere, eccezionale, ti trovano anche dove arrivano solo le aquile.

    RispondiElimina