Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

29/08/13

Controlla la tua polizza assicurativa su Internet

premio assicurazione onlineDal primo settembre 2013, come stabilito dal decreto legge n. 179 dell’ottobre 2012, le compagnie di assicurazione dovranno rendere disponibili su Internet i dati di tutte le polizze stipulate dai clienti.

Potrai quindi accedere ad un’area riservata online (protetta da consueta user e password) e controllare la tua posizione assicurativa. Potrai trovare agevolmente informazioni quali per esempio:

  • coperture in corso
  • condizioni contrattuali sottoscritte
  • stato dei pagamenti
  • scadenza dei premi
  • valore di riscatto e valore attuale delle polizze vita
  • attestato di rischio della Rc Auto
Potrai anche pagare i premi assicurativi direttamente online, anche se questa rimane tra le facoltà che la Compagnia può attuare o meno.
Le Compagnie poi potranno sfruttare questa opportunità per mettere a disposizione degli assicurati altri servizi e fornire utili comunicazioni ai loro clienti. Sicuramente è un’ottima occasione per migliorare la trasparenza ed i rapporti con le Assicurazioni.

Molte Compagnie già hanno aperto queste aree riservate, da settembre sarà obbligatorio per tutte. Inizialmente saranno obbligatoriamente visibili solo le nuove polizze sottoscritte, entro giugno dell'anno prossimo dovranno essere visibili tutte le polizze.
Quando stipuli o rinnovi una polizza, ricorda di chiedere l'attivazione nel sito internet della compagnia di un'area riservata per consultare in tempo reale la tua posizione assicurativa. Ti verranno così fornite user e password per l'accesso.

Inoltre, prima di stipulare o rinnovare un’assicurazione auto o moto prenditi 5 minuti per fare un veloce confronto sui comparatori online come 6Sicuro o Segugio.

Nessun commento:

Posta un commento