Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

05/05/13

Sei contento della tua polizza auto?

trovare migliore assicurazioneSecondo un sondaggio di Segugio (comparatore di assicurazioni online e di finanziamenti ), ben il 73,4% degli italiani dichiara di essere poco o per nulla soddisfatto del servizio offerto dalla propria compagnia.

L’indagine è stata fatta su ben 3 milioni di italiani con questi risultati:

  • il 20,1% del campione si è dichiarato per nulla soddisfatto del servizio offerto dalla propria assicurazione e ha già deciso di cambiare Compagni Assicurativa
  • il 53,3% ha dichiarato di essere poco soddisfatto e di sta valutando l'ipotesi di cambiare compagnia
  • il 26,6% invece ha risposto di essere soddisfatto della propria assicurazione
Geograficamente il maggiore livello di insoddisfazione si registra al sud, dove è noto che i premi Rc Auto e Moto sono più alti e dove addirittura alcune Compagnie si rifiutano di stipulare polizze (alzando artificiosamente i prezzi).

Nonostante il livello di insoddisfazione, ancora pochi italiani cambiano Compagnia rispetto agli standard europei (dove tra l’altro l’indice di soddisfazione è pure migliore).
La Gran Bretagna in particolare ci insegna come il fenomeno della ricerca online delle migliori proposte abbia aumentato sensibilmente la competizione nel settore, a tutto vantaggio degli assicurati che oggi pagano premi inferiori rispetto al passato.

Complice la crisi economica, anche da noi la competizione sta aumentando. La stessa Segugio registra un aumento dell’utilizzo dei comparatori online. Ed evidenzia come mediamente il risparmio medio conseguibile possa arrivare fino al 34,7% del solo premio RC Auto (295 euro in termini assoluti, con punte di 417 euro al Sud con 417 euro, 316 al Centro e 253 al Nord).

Ti ricordo che non esiste più il tacito rinnovo, potrai quindi disdire la tua attuale assicurazione auto o moto fino all’ultimo giorno. Per questo prima verifica quali sono le migliori offerte per il tuo profilo su comparatori come la stessa Segugio o ComparaFinanza.

Nessun commento:

Posta un commento