Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

03/04/13

Chiudere un conto corrente e trasferire titoli e servizi

Chiudere-conto-corrente
Visto che spesso consiglio l’apertura di conti correnti online, già in passato ho descritto la procedura di chiusura di un conto corrente distinguendo la procedura via raccomandata (lettera di chiusura conto) da quella  in filiale.

Nell’articolo descrivevo brevemente cosa fare, in particolare dei capitali sul conto e delle carte di pagamento.

Il trasferimento di un conto (inteso come apertura di un nuovo rapporto presso altra banca e chiusura del conto attuale) può però spesso essere più problematico.

Oltre al libretto degli assegni e alle carte di pagamento (che ricordo occorre restituire, possibilmente rendendoli inservibili tramite un taglio), agganciati al vecchio conto ci possono essere altri rapporti.

Nei prossimi articoli descriverò la procedura di trasferimento:
  1. degli investimenti sul dossier titoli
  2. dei servizi di pagamento automatici (i rid per pagare le varie bollette, i servizi della tv a pagamento o le rate dei mutui e dei prestiti).
Dedicherò a questi due argomenti almeno un articolo a testa per descrivere le varie possibilità (che soprattutto nel primo caso sono varie).

Come sempre puoi rimanere aggiornato iscrivendoti alla newsletter (inserisci email nel box più sotto o in alto a destra). Nel frattempo puoi valutare le condizioni dei principali conti online.

1 commento:

  1. Buongiorno,
    sono attualmente titolare di un conto corrente presso le poste italiane dove ho anche stipulato, ahimè, alla scadenza di un buono fruttifero, una polizza, che già fra un anno posso però estinguere Inoltre ho la polizza previdenza per la pensione, per cui ho un addebito fisso mensile sul conto Inoltre ho l'addebito diretto della bolletta del gas e la carta di credito. Vorrei chiudere questo conto per aprirne uno on line tipo Conto Arancio Quanto tempo ci vorrà e soprattutto sarà possibile avendo le due polizze attive?
    Grazie mille
    RoSa

    RispondiElimina