Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

23/09/12

Conto Italiano di Deposito Monte Paschi Siena

conto-italiano-deposito-mpsDopo il conto corrente Conto Italiano, il Monte dei Paschi di Siena ha lanciato una nuova linea di conti deposito, Conto Italiano di Deposito MPS.

Il deposito del Monte Paschi si presenta con diverse linee e scadenze da 6 mesi a 5 anni:

  • Risparmio: dedicata a chi è già cliente del Gruppo bancario
  • Crescita: riservata ai già clienti che apportano nuova liquidità
  • Benvenuto: per i nuovi clienti
  • Rendi Più: per i correntisti che hanno nuova liquidità da investire in seguito alla vendita di altri prodotti finanziari.
Il deposito è svincolabile in anticipo con penalizzazione sul rendimento, importo minimo vincolabile: 5.000€ e bollo a carico del cliente.

Opinione su Conto Italiano di Deposito MPS

La tabella seguente schematizza i tassi di interesse per le varie linee e scadenze:

tassi-conto-deposito-mps

Per le scadenze a breve (12 mesi) si può trovare di meglio anche fra i conti deposito di grandi banche, per esempio YouBanking 3,55% su cui non si paga per ora nemmeno il bollo.

Sottolineo tra l’altro come fra le grandi banche Monte Paschi di Siena sia quella più in difficoltà e che quindi paga sul mercato i maggiori tassi di interesse. Per questo il deposito di MPS andrebbe confrontato più con quello delle banche medio-piccole come Banca Sistema, Banca Ifis, Cassa Cooperativa Fornacette piuttosto che con quelli di YouBanking, Conto Arancio o Che Banca (sicuramente più "sicure").

I tassi sopra i 24 mesi cominciano ad essere concorrenziali, ovviamente per chi voglia impegnarsi per un periodo più lungo (ricorda che in caso di svincolo anticipato si viene penalizzati).

Occorre considerare però il bollo sul deposito e la necessità di aprire un conto corrente con MPS. Può essere quindi un’opzione valida per i già correntisti di Monte Paschi che portano nuova liquidità (Crescita) e intendano investire per 24-60 mesi.  Un po’ meno conveniente per i  non clienti visto i costi dei conti correnti della banca senese.

Nessun commento:

Posta un commento