Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

16/07/12

Double Chance Mediolanum al 5%

mediolanum-double-chanceMediolanum ha lanciato Double Chance Summer Edition 2012 proponendo un tasso lordo del 5,5% (netto 4,4%).
Anche per questo conto deposito il tasso proposto è un semplice specchietto come già visto per altri prodotti come il 7% del Deposito Risparmio Unicredit.


Come funziona Mediolanum Double Chance

Il meccanismo del conto deposito di Mediolanum è particolare. Anzitutto occorre investire un minimo di 25.000 € e aprire un conto corrente della banca.

Due volte al mese (8 e 28 di ogni mese) verranno automaticamente effettuati dei prelievi dal deposito e investiti in fondi comuni azionari scelti da te fra quelli proposti dalla banca. La somma prelevata è variabile in funzione anche della durata dell’investimento, durata che può essere di 3,6 o 12 mesi.
In tal modo quindi il rendimento del conto deposito quasi si dimezza. Inoltre sul prodotto si paga il bollo di legge.

Ovviamente al tasso del conto va sommato l’eventuale rendimento dei fondi azionari. Ma si tratta di un rendimento aleatorio e si può finire anche in perdita. Quel che è sicuro sono i costi, piuttosto alti (circa il 4%) se paragonati ad altri fondi analoghi.
In alternativa c’è anche la versione Double Chance Bond che investe in fondi obbligazionari.

Opinione sul conto Double Chance

Il rendimento effettivo del conto deposito è scarso, tra il 2 e il 2,5% netto. I fondi azionari associati sono cari, inoltre si tratta di un investimento rischioso.

Per chi vuole investire in conti deposito  ci sono altre alternative. Lo stesso InMediolanum, (che però ora ha ridotto i tassi) e soprattutto You Banking 4,25%. Vedi le migliori proposte.

Se vuoi anche investire sul mercato azionario meglio ricorrere agli ETF, scegliendo tra quelli che investono su tutto il mercato europeo (evitate di puntare solo all’Italia) e nel caso diversificando ulteriormente sul mercato USA e gli emergenti.

Abbinare i conti deposito per il breve termine e gli ETF per il medio-lungo è sicuramente la migliore opzione per un piccolo risparmiatore (anche se in questo momento può essere preferibile aspettare un trend al rialzo prima di entrare nel settore azionario).

Nessun commento:

Posta un commento