Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

05/10/11

Nuovo conto deposito di Fineco

Conto deposito FinecoAnche Fineco ha lanciato il suo conto deposito denominato CashPark

La banca online finora aveva cercato di rispondere alla concorrenza dei conti deposito con i Pronti contro Termine ma la recente manovra finanziaria ha reso complicato ricorrere a questi strumenti sia perché ne ha aumentato la tassazione (dal 12,5% al 20%) ma soprattutto perché il PcT di Fineco è collegato ad un
deposito titoli su cui si paga il bollo, anche questo aumentato con la manovra.


I tassi del conto deposito Fineco

La proposta di Fineco prevede diverse scadenze di vincolo: 3, 6,12 e 18 mesi.
I rendimenti sono però differenziati nel caso di nuova liquidità o nuovi clienti. In questo caso infatti i tassi di interesse sono:
  • 2% a 3 mesi
  • 3% a 6 mesi
  • 4,25% a 12 mesi  
  • 4,30% a 18 mesi.
Altrimenti i tassi standard saranno i seguenti: 2% a 6 mesi, 3.50% a 12 mesi e 3.55% a 18 mesi.
L’importo minimo vincolabile per singola operazione è 5.000 €.
Per aprire il conto deposito però occorre avere il conto corrente Fineco. Il deposito non ha costi né bolli ma ovviamente si paga il bollo sul conto corrente (34,2 euro annui) e l'eventuale canone (Fineco ha un canone di 6€ mensili azzerabile in varie modalità).

Il prodotto non è ancora disponibile, i già clienti Fineco possono (nella parte privata post login) prenotarlo richiedendo il contratto.

La mia opinione

La mossa di Fineco in realtà era attesa. Come già anticipato in Banca del Risparmio, la manovra finanziaria spingerà diverse banche, anche quelle tradizionali, a ricorrere a strumenti semplici come il conto deposito ora che non sono più svantaggiati fiscalmente.

Il conto deposito di Fineco ha dei buoni tassi di interesse, 4,25% infatti è superiore al 4,2 offerto da Conto Arancio o al 4% di Che Banca e IwBank. Questi tassi, come nel caso di altre proposte, sono a disposizione solo per i nuovi clienti o nuova liquidità.
Il limite vero di questa offerta però è che è collegata ad un conto corrente. Puoi quindi valutarla se sei già correntista o nel caso tu sia alla ricerca di un conto online da aprire. Il conto corrente di Fineco è ottimo, soprattutto per chi fa un certo numero di operazioni di trading. Assicurati però di riuscire ad evitare di pagare il canone mensile (es. non lo pagano i giovani sotto i 28 anni o coloro che hanno determinati patrimoni depositati).

Altrimenti conviene ricorrere ai conti depositi semplici che non richiedono aperture di altri rapporti come Conto Arancio, Che Banca o In Mediolanum.

Promozione Fineco - 80 euro sul conto (o 100 euro in commissioni trading) all'apertura del conto entro il 30 ottobre 2012 (cliccando sul link avrai già inserito il codice amico per la promo).

Nessun commento:

Posta un commento