Banca del Rispamio

Utili consigli per risparmiare in banca!

28/09/11

Investimenti in Borsa Protetta Arancio

ING-Borsa-protettaGià in passato mi è capitato di esprimere la mia opinione in merito a investimenti tipo Borsa Protetta Arancio. I miei giudizi non positivi erano al tempo motivati solo su basi teoriche, vediamo ora un esempio pratico.

Cosa è Borsa Protetta Arancio

BPA è un prodotto offerto da ING Direct ai possessori di Conto Arancio.
Viene presentato come uno strumento finanziario che consente di avvicinarsi al mercato azionario europeo e sfruttarne quindi le potenzialità di rendimento mantenendo però una protezione parziale sul capitale.

rendimento-borsa-protetta-arancio

Come puoi leggere infatti se l’indice europeo STOXX50 dopo un anno ha avuto una performance positiva o negativa fino al 25% ottieni un rendimento del 4,5%. In caso di performance negativa oltre il 25% conservi il 75% del capitale (in altre parole perdi il 25%).
Il prodotto non ha spese di sottoscrizione e cancellazione ma ha una commissione di gestione di 1,5% che comunque è già inclusa e dedotta dal possibile 4,5% di rendimento.
Si può investire a partire da 100€ e la tassazione è del 12,5% per i prodotti che scadono nell’anno, 20% dal 2012.

La mia opinione

In linea generale sono contrario a questi prodotti ibridi costruiti dalle banche per nascondere gli alti costi (vedi obbligazioni strutturate). Su Borsa Protetta Arancio i costi sono limitati ma anche perché la copertura non è totale, come hai visto si rischia comunque il 25% dell'investimento.
E il rischio è reale. Chi ha sottoscritto il prodotto lo scorso novembre 2010 è ormai probabile che perderà il 25% di quanto investito. Ma anche chi ha sottoscritto a maggio di quest’anno si trova già nelle medesime condizioni e può solo sperare che entro la scadenza la Borsa recuperi.

La prossima emissione di Borsa Protetta Arancio è a novembre, si potrebbe pensare che visti gli attuali corsi di Borsa sia improbabile un'ulteriore perdita del 25%. In effetti questo è vero ma si diceva lo stesso un anno fa. Ma soprattutto alle attuali condizioni il gioco non vale la candela: perché rischiare per prendersi un 4,5% quando ci sono conti deposito che sulla medesima scadenza offrono poco meno senza costi e con minimo rischio? E paradossalmente per i nuovi clienti è possibile ottenere proprio il 4,2% da Conto Arancio!

Conto Arancio è un ottimo prodotto,  che più volte ho consigliato visto che non ha costi e ti permette anche di abbinare il servizio più economico sul mercato per fare trading su azioni o obbligazioni. Utilizzalo quindi come conto deposito e come mezzo per acquistare titoli solidi. Evita invece queste proposte di Investimenti Arancio.

2 commenti:

  1. Bravo Luca. E che ne pensi di Euro Arancio? O dei profili Arancio? Grazie Giulio

    RispondiElimina
  2. concordo, io ad esempio ho un investimento analogo fatto anni fa: Twin Win Sogen 28nov11, che oggi ha perso il 70%!! a proposito, qualcuno di voi ha lo stesso prodotto ed un consiglio a proposito (vendere o aspettare la scadenza?)
    Marco

    RispondiElimina